Follow Us:

TRASFERIRE UNA SOCIETA’ ALL’ESTERO: COSA SAPERE E COME MUOVERSI NEL MODO GIUSTO.

 

 È dai primi anni del 2000 che il trend e l’utilità di trasferire una società all’estero – da parte di molti imprenditori italiani ed europei – cresce vertiginosamente. Sarà la globalizzazione, il nuovo secolo: più probabile la sinergia economica di queste due varabili. Sta di fatto che spostare parte o attività intere in un altro paese è una tendenza cresciuta e rafforzata nel tempo. Da uno studio dell’Ufficio CGIA su banca dati del Politecnico di Milano & Agenzia ICE, è emerso che tra il 2009 e il 2015 il numero delle aziende italiane all’estero è aumentato quasi del 13%, passando da 31 mila a più di 35 mila. Il settore che ha tutt’ora “evaporato” più liquidità e valore nazionale è quello commerciale (40% circa), seguito da quello manifatturiero (25% circa). Allo stesso modo, molte sono le aziende italiane che vengono man mano acquisite e/o passano di fatto (per maggioranza di capitale) sotto una proprietà straniera.

 

Molteplici possono essere i motivi: i più comuni sono dare un’impronta più solida ed internazionale all’impresa, cercare una tassazione meno opprimente di quella presente nel paese di origine. Anche la veloce mutazione dei mercati locali ed internazionali ha sempre più favorito la dislocazione delle società all’estero, soggetti a crisi finanziarie sempre più frequenti ed interconnesse tra loro.

I luoghi più gettonati per il trasferimento delle attività sono quelli che rientrano nei cosiddetti “paradisi fiscali”, ossia paesi che hanno deciso di attuare un’imposizione fiscale molto bassa se non addirittura nulla per attirare capitali stranieri. Tra quelli attualmente più conosciuti possiamo citare:

 

  • Dubai, capitale dell’omonimo emirato che fa parte degli Emirati Arabi Uniti
  • Monte Carlo, il più vecchio e forse il più conosciuto
  • l’Albania e l’Ungheria considerati i nuovi paradisi fiscali

 

Naturalmente vi saranno delle notevoli differenze procedurali, legislative e logistiche in base allo stato scelto per il trasferimento dell’impresa, vuoi che rientri tra i paesi con accordi internazionali con l’Unione Europea o al di fuori di essa. Altro elemento centrale e che fa la differenza, è capire se la finalità del trasferimento riguardano la sola sede legale, i processi produttivi o al contrario l’intera attività. Essenziale sarà riflettere sulle motivazioni che portano a fare questo passo che è un vero e proprio cambio di marcia e capire se si è pronti alla sfida.

Noi di Sixtegroup possiamo aiutarvi in questa prova, contando su un networking internazionale stabile, qualificato e valutando quale sia la risposta più adatta rispetto il vostro “setting” societario. Per trasferire la società all’estero, devono essere presi in considerazione molti aspetti, come quelli logistici, economici, fiscali etc. Potremmo inoltre fornire un valido sostegno nell’individuazione del modello di business che si vorrà sviluppare e come svilupparlo al meglio nel tempo. Utili saranno anche un’accurata analisi fiscale e di mercato per valutare la fattibilità del progetto ed individuare degli eventuali punti critici (Swot) che potrebbero far fallire il progetto. Prima di prendere una qualsiasi decisione è essenziale creare un business-plan ad hoc e una simulazione delle nuove fiscalità con cui ci si andrà a confrontare.

Un’ottima idea è quella di andare personalmente nel paese in cui si vuole dislocare la società per poter conoscere dal vivo e toccare con mano i vari aspetti del contesto in cui si opererà. Se ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più sul trasferimento della tua società all’estero contattaci tramite il Form qui sotto: Sixte Group sarà lieta di darti assistenza e di sfruttare tutta la propria esperienza, sostenendo da sempre persone ed imprese a fondare nuove realtà all’estero.

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Contattaci chiamando il nostro centralino o compilando il form sottostante.
Un operatore ti risponderà il prima possibile.

+39 011-5535789 (Italia)

+41 091-2520027 (Svizzera)

Il primo contatto permette di comprendere al meglio le necessità del cliente e di stilare un piano di azione mirato a soddisfare le sue esigenze.

    MAGGIORI INFORMAZIONI SU SIXTE GROUP

    Business Development Solutions

    Sixte Group

    Sixte_Group

    Sixte Group è una realtà multidisciplinare che offre servizi professionali per lo sviluppo delle imprese in sei settori di attività: Accounting, Legal, Finance, Business Strategies, International Strategies, Online Development.

    Più di 35 anni di esperienza alle spalle.

    Presente in 5 continenti, il Team di Sixte Group punta alla crescita e lo sviluppo del business dei propri clienti, nei sei settori di competenza con professionisti selezionati ed altamente qualificati nelle proprie aree di attività. Una vasta gamma di servizi multidisciplinari, secondo standard d’eccellenza in ogni luogo in cui siamo presenti.

    L’attività apportata da ogni professionista deriva da esperienze importanti e decennali, offerte come valore aggiunto per la crescita dei suoi associati e degli sviluppi di business per le aziende che si affidano a Sixte.

    Profilo Linkedin

    Aprire una Società Nome Collettivo in Svizzera

    APRIRE UNA SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO (SNC) IN SVIZZERA: INFORMAZIONI, COSTITUZIONE E COSTI     Per aprire una Società in Nome Collettivo (SNC) in Svizzera, è necessario che due o più persone fisiche si associno costituendo un’entità aziendale comune al fine di avviare un'impresa gestita secondo regole commerciali. Le SNC - così come le Ditte [...]

    Aprire una ditta individuale in Svizzera

    DITTA INDIVIDUALE: COME COSTITUIRE UNA SOCIETÀ SEMPLICE IN SVIZZERA   Aprire una ditta individuale è uno dei passi più semplici ed economici per fare impresa in Svizzera. Con le sue 325'000 iscrizioni al registro è la forma societaria più comune e presente all’interno del paese elvetico e rientra nelle categorie di società di persone. Elemento [...]

    Aprire una società anonima SA in Svizzera

    SA SVIZZERA: COSTITUIRE UNA SOCIETÀ ANONIMA NEL PAESE ELVETICO   La Società Anonima - definita dalla sigla SA  - è una delle due forme di società di capitali che possono essere costituite in Svizzera, assieme alle SAGL (Società a Garanzia Limitata). Aprire una SA in Svizzera è una procedura non particolarmente difficile, richiede alcuni requisiti [...]