Follow Us:

TRASFERIRE UN’AZIENDA IN SVIZZERA: TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE

 

 

Trasferire un’azienda o delocalizzare parte di un’attività imprenditoriale in Svizzera, può rappresentare un vantaggio competitivo nel breve e nel lungo periodo. La legislazione dei Cantoni Elvetici offre benefici evidenti se paragonata a molti altri paesi europei, distinguendosi per un mix di flessibilità ed opportunità – uniti ad una crescita economica stabile nel tempo – tali da essere il contesto perfetto per molte realtà economico-produttive. Dall’altra parte (specialmente in Italia) è erroneamente diffusa l’idea che trasferire un’azienda in Svizzera significhi sfuggire alla tassazione italiana, spostando la sede legale.

 

Nulla di più profondamente sbagliato. Ogni legislazione nazionale ha – per sua costituzione – opportunità e svantaggi: la strada giusta da intraprendere è massimizzare i primi e limitare o portare a zero gli altri, ragionando su setting aziendali legali che convoglino ad un beneficio complessivo. In questo contesto, noi di Sixtegroup possiamo aiutarti attraverso un’analisi olistica della tua realtà, valutando pro e contro di ogni scelta strategico-aziendale nel trasferire l’attività (o parte di essa) nel Paese Elvetico. Andiamo a vedere nello specifico quali possano essere gli scenari.

Trasferimento di una realtà imprenditoriale già esistente

 

Il trasferimento di sede in Svizzera di un’impresa già operante in un altro paese può avvenire se la legislazione dove è localizzata la società lo consente (es. in Italia). Nel caso di un’azienda italiana, l’art. 2103 del c.c. stabilisce che il trasferimento dev’essere dettato da ragioni “tecnico-organizzative e produttive”. Spetta quindi all’imprenditore dimostrare che sussistono tali requisiti che ne giustifichino lo spostamento: questo per tutelare le posizioni lavorative nel territorio della sede originale.

Dall’altra parte, la Legge Federale Elvetica sul diritto internazionale privato che regola il “trasferimento delle società all’estero in Svizzera”, rammenta che oltre alle condizioni di trasferimento imposte dal diritto dello stato di provenienza, è necessario che ricorra “..l’adattamento ad una forma prevista dal diritto svizzero”. La società infatti (con obbligo di iscrizione al registro di commercio svizzero) viene regolata dallo stesso registro e dev’essere adattata al contesto cantonale e nazionale, avendo trasferito nel territorio della Confederazione il suo “centro di attività”. Dove non è richiesta l’iscrizione invece, è comunque necessario che sia in linea con l’ordinamento svizzero. Chi trasferisce l’impresa in Svizzera, ha la necessità di affidarsi a un team esperto o un commercialista che segua le fasi di scelta, adattamento ed avvio alla forma societaria svizzera più opportuna.

L’alternativa ad un trasferimento di un’azienda in Svizzera o una delocalizzazione (secondo gli stessi principi, ma mantenendo con la casa madre un rapporto di business dislocato nazionalmente) è la costituzione all’interno della Confederazione di una nuova azienda, come spiegato in quest’articolo sull’apertura di una società in Svizzera.

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Contattaci chiamando il nostro centralino o compilando il form sottostante.
Un operatore ti risponderà il prima possibile.

+39 011-5535789 (Italia)

+41 091-2520027 (Svizzera)

Il primo contatto permette di comprendere al meglio le necessità del cliente e di stilare un piano di azione mirato a soddisfare le sue esigenze.

    MAGGIORI INFORMAZIONI SU SIXTE GROUP

    Business Development Solutions

    Sixte Group

    Sixte_Group

    Sixte Group è una realtà multidisciplinare che offre servizi professionali per lo sviluppo delle imprese in sei settori di attività: Accounting, Legal, Finance, Business Strategies, International Strategies, Online Development.

    Più di 35 anni di esperienza alle spalle.

    Presente in 5 continenti, il Team di Sixte Group punta alla crescita e lo sviluppo del business dei propri clienti, nei sei settori di competenza con professionisti selezionati ed altamente qualificati nelle proprie aree di attività. Una vasta gamma di servizi multidisciplinari, secondo standard d’eccellenza in ogni luogo in cui siamo presenti.

    L’attività apportata da ogni professionista deriva da esperienze importanti e decennali, offerte come valore aggiunto per la crescita dei suoi associati e degli sviluppi di business per le aziende che si affidano a Sixte.

    Profilo Linkedin

    Aprire una Società Nome Collettivo in Svizzera

    APRIRE UNA SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO (SNC) IN SVIZZERA: INFORMAZIONI, COSTITUZIONE E COSTI     Per aprire una Società in Nome Collettivo (SNC) in Svizzera, è necessario che due o più persone fisiche si associno costituendo un’entità aziendale comune al fine di avviare un'impresa gestita secondo regole commerciali. Le SNC - così come le Ditte [...]

    Aprire una ditta individuale in Svizzera

    DITTA INDIVIDUALE: COME COSTITUIRE UNA SOCIETÀ SEMPLICE IN SVIZZERA   Aprire una ditta individuale è uno dei passi più semplici ed economici per fare impresa in Svizzera. Con le sue 325'000 iscrizioni al registro è la forma societaria più comune e presente all’interno del paese elvetico e rientra nelle categorie di società di persone. Elemento [...]

    Aprire una società anonima SA in Svizzera

    SA SVIZZERA: COSTITUIRE UNA SOCIETÀ ANONIMA NEL PAESE ELVETICO   La Società Anonima - definita dalla sigla SA  - è una delle due forme di società di capitali che possono essere costituite in Svizzera, assieme alle SAGL (Società a Garanzia Limitata). Aprire una SA in Svizzera è una procedura non particolarmente difficile, richiede alcuni requisiti [...]