Follow Us:

SNC MONTE CARLO: COSTITUIRE UNA SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO MONEGASCA

 

La SNC o Società a Nome Collettivo è una delle altre forme giuridiche presenti e realizzabili nel momento in cui si sta valutando di spostare un’attività (o parte di essa) nel Principato di Monaco. Costituire una SNC a Montecarlo è abbastanza semplice come procedura e rientra nelle società commerciali monegasche assieme alle SAM o le SCS. E’ indicata a tutte quelle tipologie societarie che abbracciano il business come fine primario e non sono dotate di personalità giuridica propria.

 

Tutti i soci sono responsabili illimitatamente ed in solido, perciò in caso di debiti della società risponderanno con il proprio intero capitale e non solo per la quota investita. La SNC a Montecarlo vien scelta generalmente dagli imprenditori che vogliono gestire l’azienda in comune con altre persone, come ad esempio accade in generale per le imprese familiari. Nel Principato di Monaco è bene ricordare che alcune categorie di professioni o attività – come ad esempio i farmacisti – devono obbligatoriamente optare per questa classificazione societaria.

Capitale iniziale e tempistiche di una SNC Monegasca

Il capitale sociale minimo per la Costituzione di una SNC non è stabilito per legge: può quindi essere liberamente definito dai partner nello statuto assieme alle procedure di pagamento. Come per le altre tipologie societarie, può essere conferito in diverse forme come denaro, natura (immobili, brevetti, etc) oppure servizi e/o competenze. Ogni azionista in cambio del proprio conferimento ottiene un certo numero di azioni che danno loro diritto di partecipazione attiva alla società e di ricevere i dividendi. Per legge, il nome della ditta deve includere il nome di uno o più azionisti.

 

Regole e costi di una SNC Monegasca

Due è numero minimo di soci richiesti per la Costituzione di una SNC a Montecarlo senza limite al numero massimo e possono essere sia persone fisiche che giuridiche. Sono tutti considerati commercianti e sono responsabili indefinitamente (ed in solido) per i debiti contratti dalla società. Inoltre, non devono esercitare alcun lavoro il cui esercizio non sia compatibile con tale figura. Tutti i partner ricoprono la figura di amministratore delegato  – salvo differente disposizione nello statuto  – dove peraltro può essere previsto che uno (o più di essi) possa firmare con la ragione sociale. In tal caso l’azienda è vincolata a quest’ultimo.

I costi di Costituzione di una SNC monegasca sono riconducibili essenzialmente a tre voci primarie: imposta di registrazione, spese notarili (all’incirca lo 0,9% del capitale) ed i costi di annuncio ufficiale dell’azienda nel Journal de Monaco (8,07 euro per riga IVA escl. Circa). Lo statuto e l’atto costitutivo sono redatti come atti a firma privata o d’ufficio (atto notarile) e devono venire registrati presso l’ufficio di registrazione del Dipartimento dei Servizi Fiscali. La registrazione è un prerequisito per poter evadere la “dichiarazione di attività d’impresa” o la “domanda di autorizzazione all’esercizio dell’attività d’impresa”. Al suo interno, lo statuto deve includere determinate informazioni:

 

  • forma societaria e numero degli azionisti
  • durata della società (che non può essere superiore ai 99 anni)
  • nome della società
  • sede legale e obbiettivo dell’azienda
  • ripartizione delle azioni tra gli azionisti e quote versate
  • data fine anno fiscale
  • condizioni di gestione societaria
  • nomina dell’amministratore delegato nel qual caso i partner decidano di affidare la direzione solo ad uno di loro
  • delibere da assumere in assemblea
  • procedure di convocazione e svolgimento delle riunioni e maggioranze richieste per le delibere.

 

Altre informazioni opzionali come la modalità di trasferimento delle azioni e di liquidazione dell’impresa, possono essere aggiunte al suo interno. All’atto costitutivo e allo statuto devono poi essere allegati la relazione dei revisori e una procura speciale conferita ad un delegato (se applicabili). La sede legale di una SNC è di norma stabilita in locali commerciali ma  – a determinate condizioni  – può venire domiciliata presso l’indirizzo monegasco dell’amministratore delegato o presso l’indirizzo di una società di domiciliazione o in locali occupati da un’altra società. La SNC viene regolamentata specificatamente negli articoli 27 e seguenti del Codice del Commercio Monegasco.

Tassazione per una SCS Monegasca

Anche per la SCS l’unica imposta prevista è quella sugli utili, pari a 33,33%. Se però la società è di nuova costituzione sarà esente da imposizione fiscale per i primi due anni mentre per il terzo, quarto e quinto anno usufruirà delle aliquote a tasso ridotto (come le altre tipologie commerciali sorelle del Principato di Monaco).

 

  • Per i primi 2 anni: 0% pagabile
  • 3° anno: imposta calcolata sul 25% dei profitti ridotti
  • 4° anno: imposta calcolata sul 50% dei profitti ridotti
  • 5° anno: imposta calcolata sul 75% dei profitti ridotti
  • 6° anno in poi: imposta calcolata sul 100% dei profitti ridotti

 

Qualora i profitti siano generati per oltre il 75% all’interno del territorio monegasco, la società sarà esente dal pagamento delle tasse aziendali. Riguardo l’IVA il suo tasso è uguale a quello francese ed è pari al 19,6%.

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Contattaci chiamando il nostro centralino o compilando il form sottostante.
Un operatore ti risponderà il prima possibile.

+39 011-5535789 (Italia)

+41 091-2520027 (Svizzera)

Il primo contatto permette di comprendere al meglio le necessità del cliente e di stilare un piano di azione mirato a soddisfare le sue esigenze.

    MAGGIORI INFORMAZIONI SU SIXTE GROUP

    Business Development Solutions

    Sixte Group

    Sixte_Group

    Sixte Group è una realtà multidisciplinare che offre servizi professionali per lo sviluppo delle imprese in sei settori di attività: Accounting, Legal, Finance, Business Strategies, International Strategies, Online Development.

    Più di 35 anni di esperienza alle spalle.

    Presente in 5 continenti, il Team di Sixte Group punta alla crescita e lo sviluppo del business dei propri clienti, nei sei settori di competenza con professionisti selezionati ed altamente qualificati nelle proprie aree di attività. Una vasta gamma di servizi multidisciplinari, secondo standard d’eccellenza in ogni luogo in cui siamo presenti.

    L’attività apportata da ogni professionista deriva da esperienze importanti e decennali, offerte come valore aggiunto per la crescita dei suoi associati e degli sviluppi di business per le aziende che si affidano a Sixte.

    Profilo Linkedin

    Pagare Meno Tasse in una Ditta Individuale

    PAGARE MENO TASSE IN UNA DITTA INDIVIDUALE: QUALCHE SUGGERIMENTO EFFICACE.   Se negli articoli precedenti ci siamo concentrati su come pagare meno tasse in una società e successivamente ci siamo soffermati sulle SRL, in questo post focalizzeremo la nostra attenzione su un'altra grande categoria di imprenditori: La ditta individuale. Pagare meno tasse con una ditta [...]

    Pagare Meno Tasse in una SRL

    COME PAGARE MENO TASSE IN UNA SRL   La Società a Responsabilità Limitata, abbreviata nell’acronimo S.R.L, è una forma societaria che rientra nella famiglia delle società di capitali italiane. Quest’ultima  - unita alle società di persone ed alla più semplice della ditta individuale  - rappresentano l’universo giuridico-societario a disposizione di qualsiasi imprenditore per operare sul [...]

    Pagare Meno Tasse in una Società

    COME PAGARE MENO TASSE IN UNA SOCIETÀ   Quello delle tasse è senza dubbio uno degli argomenti più controversi e sempre attuali nello scenario imprenditoriale. Ciò vale sia per il neofita nel mondo dell'impresa (o della libera professione) sia per quelli che già da tempo controllano un’azienda in Italia. Essere anche tra i businessmen più [...]