Follow Us:

NYRT UNGHERIA: COSTITUIRE UNA SOCIETÀ PER AZIONI UNGHERESE

 

Appartenenti alle società di capitali, costituire una Nyilvános Részvénytársaság  (acronimo NYRT) significa in soldoni fondare una società per azioni in Ungheria. Le NYRT rappresentano  – assieme alle ZRT – una delle due varianti d’impresa di capitale ungherese, con alla base una differenza sostanziale. Le NYRT infatti, sono definite “aperte” per la possibilità scambiare liberamente sul mercato le proprie azioni; le ZRT all’opposto, non avendo questa natura contrattuale sono dette “chiuse“.

 

A Costituire una NYRT sono soprattutto le grandi aziende in quanto è la forma ideale per gli investimenti di capitale d’ingente portata. Dotata di una propria personalità giuridica, questa forma societaria deve essere di legge quotata in borsa. Andiamo a vedere le sue caratteristiche principali

CAPITALE E CONFERIMENTI DI UNA NYRT

Il capitale sociale minimo per poter aprire una società di capitale ungherese NYRT è di 20 milioni di fiorini (54.000 € circa). Nel caso in cui le sottoscrizioni non raggiungano la soglia indicata, la potenziale impresa non può essere fondata e tutti gli acconti ricevuti devono venire restituiti entro il termine di 15 giorni. Il capitale sociale è diviso in un determinato numero di azioni dal valore nominale predefinito, che vengono messe a disposizione per l’acquisto pubblico tramite un’offerta pubblica di sottoscrizione. Per questa forma societaria quindi, non sono i soci a dover acquisire le azioni ma investitori terzi.

 

 

REGOLE E COSTI DI UNA NYRT

Una NYRT può venire fondata da uno o più soci (che rappresentano poi l’assemblea costitutiva) il cui compito è di eleggere i membri che costituiranno gli organi obbligatori ed essenziali dell’azienda. Quest’ultimi sono: la direzione, il consiglio di supervisione ed il revisore dei conti. Ogni azionista ha responsabilità limitata al suo investimento e percepisce dei dividendi proporzionali alla quantità di azioni da lui acquistate. Le società per azioni “aperte” hanno la possibilità di vendere o acquisire azioni proprie esclusivamente attraverso un’offerta pubblica, ad esclusione del caso in cui le azioni debbano essere alienate per venire concesse in gratifica ai propri dipendenti (il tutto sempre previa autorizzazione dell’assemblea degli azionisti).

Il primo step del processo di Costituzione di una NYRT è l’assemblea costitutiva in cui avviene la redazione dell’atto costitutivo da parte dei fondatori (firmato poi da un avvocato). L’atto deve contenere anche una nota informativa che include tutte quelle informazioni (definite per legge) per i futuri azionisti. La nota andrà poi presentata all’Autorità per la sorveglianza sull’emissione dei titoli per l’approvazione finale. Nella bozza devono essere inclusi diversi dati, tra cui:

 

  • la denominazione e la sede legale della società
  • i nominativi e gli indirizzi dei soci
  • il capitale sociale previsto
  • la tipologia, il numero e il valore nominale delle azioni
  • eventuali privilegi dei fondatori (diritto di veto sull’ammissione delle sottoscrizioni in eccesso, sulla nomina del consiglio d’amministrazione, del consiglio di supervisione e del revisore dei conti nei primi 3 anni)
  • il valore delle sottoscrizioni minimo
  • il preventivo dei costi di costituzione.

 

Non è presente alcuna imposta amministrativa per la costituzione societaria, abolita a partire dal 16 marzo 2017.

 

Il secondo step invece, è la presentazione della domanda di registrazione della società al Registro delle Imprese presso il Tribunale di Contea, che deve essere fatta entro i primi 30 giorni dall’avvenuta assemblea dei soci. Per questa procedura è necessaria l’assistenza legale e vanno allegati diversi documenti, tra cui:

 

  • procura rilasciata all’avvocato
  • ricevuta del pagamento delle spese
  • atto costitutivo
  • certificazione pagamento conferimenti iniziali

 

Il tribunale avrà un totale di 8 giorni per valutare la domanda d’iscrizione ed approvarla attraverso l’iscrizione della stessa sulla Gazzetta Ufficiale. Ultimo passo, è l’avvio della procedura pubblica di sottoscrizione. Ciò viene fatta tramite la pubblicazione dell’offerta pubblica di sottoscrizione su un quotidiano nazionale e sul notiziario della borsa. Se le sottoscrizioni non eguagliano la quota minima di capitale, la NYRT non può essere costituita e gli acconti vanno restituiti. In caso positivo invece, è possibile attuare un aumento di capitale o, in caso contrario  – se non espresso dallo statuto  – le sottoscrizioni rifiutate devono essere liquidate in 15 giorni.

TASSAZIONE DI UNA NYRT

La tassazione sul reddito d’impresa è la stessa delle altre tipologie societarie ungheresi, cioè pari la 9% del fatturato. Oltre ad una tassazione agevolatala, la legge ungherese prevede anche ingenti incentivi per tutti gli investimenti privati tramite l’adozione di disposizioni fiscali atte ad attrarre gli investimenti stranieri e favorire la crescita del paese. Queste agevolazioni sono sfruttabili per diverse tipologie d’investimento che favoriscano sia lo sviluppo, sia la creazione di nuovi posti di lavoro. Il più celebre ed efficace consiste nel credito d’imposta che può arrivare al’80% dell’imposta sui redditi dovuta. L’IVA è piuttosto alta, infatti generalmente è del 27% anche se esistono quote più basse in base al settore e business di riferimento (18% e 5%).

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Contattaci chiamando il nostro centralino o compilando il form sottostante.
Un operatore ti risponderà il prima possibile.

+39 011-5535789 (Italia)

+41 091-2520027 (Svizzera)

Il primo contatto permette di comprendere al meglio le necessità del cliente e di stilare un piano di azione mirato a soddisfare le sue esigenze.

    MAGGIORI INFORMAZIONI SU SIXTE GROUP

    Business Development Solutions

    Sixte Group

    Sixte_Group

    Sixte Group è una realtà multidisciplinare che offre servizi professionali per lo sviluppo delle imprese in sei settori di attività: Accounting, Legal, Finance, Business Strategies, International Strategies, Online Development.

    Più di 35 anni di esperienza alle spalle.

    Presente in 5 continenti, il Team di Sixte Group punta alla crescita e lo sviluppo del business dei propri clienti, nei sei settori di competenza con professionisti selezionati ed altamente qualificati nelle proprie aree di attività. Una vasta gamma di servizi multidisciplinari, secondo standard d’eccellenza in ogni luogo in cui siamo presenti.

    L’attività apportata da ogni professionista deriva da esperienze importanti e decennali, offerte come valore aggiunto per la crescita dei suoi associati e degli sviluppi di business per le aziende che si affidano a Sixte.

    Profilo Linkedin

    Pagare Meno Tasse in una Società

    COME PAGARE MENO TASSE IN UNA SOCIETÀ   Quello delle tasse è senza dubbio uno degli argomenti più controversi e sempre attuali nello scenario imprenditoriale. Ciò vale sia per il neofita nel mondo dell'impresa (o della libera professione) sia per quelli che già da tempo controllano un’azienda in Italia. Essere anche tra i businessmen più [...]

    Pagare Meno Tasse

    Benvenuto su Sixte Group Business Development Solutions SEI UN IMPRENDITORE O UN LIBERO PROFESSIONISTA ?   SEI ALLA RICERCA DI UNA SOLUZIONE PER PAGARE MENO TASSE ? AFFIDATI A SIXTE GROUP Pagare meno tasse rientra tra le principali richieste degli imprenditori di successo con i quali collaboriamo. Ottimizzare il carico fiscale aziendale proponendo soluzioni legali [...]

    Impresa individuale e Joint Venture in Albania

    IMPRESA INDIVIDUALE E JOINT-VENTURE IN ALBANIA: DUE MODALITÀ DIVERSE D’IMPRESA SEMPLICE   Collaborare o costituire un’impresa individuale in Albania risulta essere una procedura naturale e veloce da adempiere legalmente. Ciò non toglie che  - come in qualsiasi contesto nazionale e territoriale  - la conoscenza di cosa comporta una scelta giuridica piuttosto che un’altra, possa risultare [...]