Follow Us:

BT UNGHERESI: COSTITUIRE UNA SOCIETÀ IN ACCOMANDITA IN UNGHERIA

 

Le Betéti Társaság (abbreviate BT) sono una tipologia di società ungherese riconducibili – in gran parte – alle Società in Accomandita Semplice italiane. Esse rappresentano una delle forme giuridiche di società di persone che possono essere costituite in Ungheria senza ricorrere a quelle più complesse ed onerose di capitale.

 

Punto di forza delle BT è l’assenza di personalità giuridica, elemento che offre notevoli vantaggi rispetto ad altre forme societarie in quanto le procedure amministrative e contabili sono semplici e snelle e le spese di costituzione molto basse. Grazie a queste caratteristiche le Betéti Társaság sono la soluzione ideale per le piccole medio imprese, principalmente per quelle a conduzione familiare all’interno del territorio ungherese.

CAPITALE INIZIALE E CONFERIMENTI DI UNA BT

Il capitale sociale minimo per la costituzione di una BT viene definito dai partner nell’atto costitutivo: questo poiché la legge non ne prescrive uno ed il suo conferimento può essere eseguito sia in denaro che in forma materiale (macchinari, mezzi etc.). Nelle Betéti Társaság esistono due tipologie di soci, l’accomandatario (beltag) che amministra e segue le attività giornaliere della ditta e l’accomandante (kültag) che sovvenziona il business e non ha alcuna responsabilità di gestione. Il socio accomandatario ha responsabilità illimitata e solidale (con gli altri soci accomandatari e verso le obbligazioni societarie); il socio accomandante invece, ha responsabilità limitata alla quota sottoscritta a meno che il suo nome non compaia nella ragione sociale.

 

REGOLE E COSTI DI UNA BT

Il numero minimo di soci necessari per l’apertura di una BT è di due: quest’ultimo possono essere rappresentati sia da una persona fisica o un’entità (ente privato, azienda, corporazione..) senza personalità giuridica, sia ungherese che straniera. Le uniche eccezioni in questo contesto riguardano un’altra BT oppure una società KKT, i partiti politici, enti pubblici ed infine minorenni ai quali non è concesso di legge di essere soci in questa tipologia societaria. I partner di una Betéti Társaság hanno la facoltà di collaborare liberamente e attivamente nella società e per questo loro impegno ricevere un compenso stabilito nello statuto; alternativamente possono anche stipulare un contratto lavorativo subordinato con l’azienda.

Per la fondazione di una BT è obbligatorio aprire un conto corrente aziendale che verrà utilizzato per tutte le attività societarie. La documentazione necessaria all’avviamento sono la copia dell’atto costitutivo e la firma autenticata dell’amministratore. Il primo step burocratico da adempiere all’avvio di una BT è l’atto costitutivo della società che deve essere stilato dai soci e controfirmato da un notaio o avvocato. Alcuni degli elementi da inserire obbligatoriamente in questo documento sono:

 

  • importo del capitale sociale e modalità per il versamento delle quote
  • nome e sede legale della società
  • forma societaria
  • nominativi e indirizzi dei soci
  • regole di distribuzione degli utili e delle perdite tra i soci
  • campo/i d’attività

 

Non è prevista alcuna imposta amministrativa sulla costituzione delle BT, poiché dal 16 marzo 2017 sono state abolite queste tipologie di tassazione (che persistono solo nel caso di società per azioni chiuse). Dopo la firma dell’atto costitutivo (ed entro il termine di 30 giorni), l’amministratore della società deve presentare la richiesta di registrazione al Registro delle Imprese presso il tribunale della contea. La documentazione da allegare a tale richiesta includere:

 

  • ricevuta di versamento delle spese necessarie
  • la procura rilasciata al rappresentante legale
  • dichiarazione di accettazione delle cariche sociali
  • atto costitutivo
  • firma autenticata dell’amministratore

 

Da questo adempimento, il tribunale avrà 8 giorni per verificare la veridicità e la correttezza del contenuto e gli allegati. A registrazione avvenuta, la ditta viene iscritta e pubblicata all’interno della Gazzetta Ufficiale.

TASSAZIONE DI UNA BT

Dal 1 gennaio 2017, la tassazione sui redditi delle aziende ha un’aliquota pari al 9%, la più bassa d’Europa. A questa il governo ungherese ha aggiunto una serie di incentivi che possono essere sfruttati per diverse forme d’investimento. Esse consistono in un’agevolazione fiscale che permette di ottenere un credito d’imposta (fino l’80% dell’imposta sui redditi dovuta) e delle specifiche deduzioni agevolate. L’IVA è generalmente del 27% ma esistono anche aliquote più basse in base alle tipologie ed ai settori di business interessati (18% e 5%).

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Contattaci chiamando il nostro centralino o compilando il form sottostante.
Un operatore ti risponderà il prima possibile.

+39 011-5535789 (Italia)

+41 091-2520027 (Svizzera)

Il primo contatto permette di comprendere al meglio le necessità del cliente e di stilare un piano di azione mirato a soddisfare le sue esigenze.

    MAGGIORI INFORMAZIONI SU SIXTE GROUP

    Business Development Solutions

    Sixte Group

    Sixte_Group

    Sixte Group è una realtà multidisciplinare che offre servizi professionali per lo sviluppo delle imprese in sei settori di attività: Accounting, Legal, Finance, Business Strategies, International Strategies, Online Development.

    Più di 35 anni di esperienza alle spalle.

    Presente in 5 continenti, il Team di Sixte Group punta alla crescita e lo sviluppo del business dei propri clienti, nei sei settori di competenza con professionisti selezionati ed altamente qualificati nelle proprie aree di attività. Una vasta gamma di servizi multidisciplinari, secondo standard d’eccellenza in ogni luogo in cui siamo presenti.

    L’attività apportata da ogni professionista deriva da esperienze importanti e decennali, offerte come valore aggiunto per la crescita dei suoi associati e degli sviluppi di business per le aziende che si affidano a Sixte.

    Profilo Linkedin

    Pagare Meno Tasse in una Ditta Individuale

    PAGARE MENO TASSE IN UNA DITTA INDIVIDUALE: QUALCHE SUGGERIMENTO EFFICACE.   Se negli articoli precedenti ci siamo concentrati su come pagare meno tasse in una società e successivamente ci siamo soffermati sulle SRL, in questo post focalizzeremo la nostra attenzione su un'altra grande categoria di imprenditori: La ditta individuale. Pagare meno tasse con una ditta [...]

    Pagare Meno Tasse in una SRL

    COME PAGARE MENO TASSE IN UNA SRL   La Società a Responsabilità Limitata, abbreviata nell’acronimo S.R.L, è una forma societaria che rientra nella famiglia delle società di capitali italiane. Quest’ultima  - unita alle società di persone ed alla più semplice della ditta individuale  - rappresentano l’universo giuridico-societario a disposizione di qualsiasi imprenditore per operare sul [...]

    Pagare Meno Tasse in una Società

    COME PAGARE MENO TASSE IN UNA SOCIETÀ   Quello delle tasse è senza dubbio uno degli argomenti più controversi e sempre attuali nello scenario imprenditoriale. Ciò vale sia per il neofita nel mondo dell'impresa (o della libera professione) sia per quelli che già da tempo controllano un’azienda in Italia. Essere anche tra i businessmen più [...]