Follow Us:

APRIRE UN’AZIENDA IN ALBANIA: UN GROSSO POTENZIALE ANCORA SOTTOVALUTATO

 

Aprire un’azienda in Albania – piccolo paese sull’altra sponda del mar Adriatico dove più della metà della popolazione parla la lingua italiana – può essere un modello di business vincente e adatto alla tua azienda. Questo perché con il passare degli anni si è venuto a costituire un contesto socio-economico favorevole, grazie alle riforme attuate delle istituzioni locali che hanno reso il suo mercato più attraente ed adatto a chi vuole investire.

 

In passato (subito dopo la caduta del muro di Berlino e la fine della Jugoslavia), l’immigrazione albanese verso l’Italia era considerata una minaccia e motivo di preoccupazione. A distanza di anni, la situazione non solo è cambiata, ma si è addirittura invertita con molti italiani (e non solo) che decidono di trasferirsi, costituire una società in Albania ed investire in questo paese, creando ricchezza e prodotto interno lordo. Nel 2014, l’Albania ha anche ricevuto lo status di candidato per entrare a far parte dell’Unione Europea. La sua crescita economica è stabile (PIL del 2,8% contro lo 0,1% dell’Italia), possiede un costo della vita decisamente basso ed è un paese molto conveniente dal punto di vista fiscale. Tutte queste sinergie non solo attirano molti imprenditori che vogliono costituire un’attività, ma anche pensionati e giovani in cerca di vantaggiose opportunità.

 

Ci sono diversi fattori che potrebbero spingere una persona ad aprire una società in Albania, tra questi possiamo citare la vicinanza con l’Italia, le agevolazioni fiscali, il basso costo della manodopera, la burocrazia più snella ed il tenore della vita che negli ultimi anni è aumentato decisamente.

Attività più redditizie mercato Balcani

I mercati più redditizi in cui investire e che al momento stanno riscontrando maggior interesse sia tra gli imprenditori stranieri e locali per la costituzione di una società in Albania sono:

 

  • Turistico
  • Alimentare
  • Immobiliare
  • Gestione rifiuti
  • Agricolo
  • Manifatturiero (calzature ed abbigliamento)
  • Tabacco
  • Energetico

 

Tra questi spiccano quello Agricolo, un settore che ancora occupa la maggior parte delle persone ed in particolar modo quello Energetico (fonti rinnovabili). Infatti, l’obbiettivo di medio termine dei governi albanesi è stato quello di incrementare l’utilizzo di energie pulite di modo che vadano a coprire una buona percentuale della richiesta interne. Questo settore prevede un sostanzioso e dettagliato piano di incentivi per chiunque voglia investire nelle energie rinnovabili. Altri due distretti molto interessanti sono quello turistico e quello manifatturiero che offrono ottime opportunità di investimento.

Tipologie delle imprese in Albania

Le seguenti forme d’impresa sono quelle previste per l’investitore straniero per svolgere la sua attività commerciale:

 

  • Società a responsabilità limitata (Shpk); la forma giuridica più comune scelta dagli imprenditori esteri.
  • Società per azioni (SH.A.)
  • Società di persone
  • Impresa individuale
  • Filiale/branch di una società straniera
  • Joint Venture e società di fatto

Tassazione in Albania

La sezione “costi delle tasse” è quella che più attira l’interesse di chi vuole aprire una società in Albania. Qui la tassazione risulta più conveniente che in Italia, infatti l’imposta sul reddito d’impresa è del 15% (decisamente più bassa rispetto al 20%  di quella Italiana) e può arrivare addirittura al 7,5% se gli incassi sono inferiori a 50.000 euro annuali. L’IVA invece, è al 20% poco più bassa quindi di quella Italiana ma comunque in linea con quella europea. Si viene esentati dal pagamento di questa se il fatturato è inferiore a 36.000 euro annui. Infine, elementi fondamentali che possono fare la differenza e far si che il proprio business abbia successo sono:

 

  1. La conoscenza del territorio, per comprendere la società e le sue dinamiche ed anche capire cosa richiede il mercato locale.

 

  1. La scelta di un consulente legale e fiscale estero, possibilmente uno dei migliori e con più esperienza; siamo in un paese straniero che ha proprie leggi e normative che non conosciamo ed a cui non siamo abituati.

 

  1. Alleanze e collaborazioni locali, tramite la creazione di una fitta rete di contatti.

 

Bisogna ricordarsi che l’Albania, pur con i suoi netti passi positivi verso la ri-modernizzazione, non è l’America, ma un contesto ancora arretrato in attesa di forti investimenti esteri. Partire credendo che tutto sarà facile, dovuto e con pochi costi perché ancora un paese in via di sviluppo, non è di certo una strategia vincente e di successo. Se tutto questo ti ha incuriosito e vorresti anche tu aprire una società in Albania ma non sai come fare oppure hai qualche dubbi, contattaci tramite il Form qui sotto. Noi di Sixtegroup possiamo aiutarti e valutare quale sia la miglior soluzione per avviare la tua attività al centro dei Balcani.

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Contattaci chiamando il nostro centralino o compilando il form sottostante.
Un operatore ti risponderà il prima possibile.

+39 011-5535789 (Italia)

+41 091-2520027 (Svizzera)

Il primo contatto permette di comprendere al meglio le necessità del cliente e di stilare un piano di azione mirato a soddisfare le sue esigenze.

    MAGGIORI INFORMAZIONI SU SIXTE GROUP

    Business Development Solutions

    Sixte Group

    Sixte_Group

    Sixte Group è una realtà multidisciplinare che offre servizi professionali per lo sviluppo delle imprese in sei settori di attività: Accounting, Legal, Finance, Business Strategies, International Strategies, Online Development.

    Più di 35 anni di esperienza alle spalle.

    Presente in 5 continenti, il Team di Sixte Group punta alla crescita e lo sviluppo del business dei propri clienti, nei sei settori di competenza con professionisti selezionati ed altamente qualificati nelle proprie aree di attività. Una vasta gamma di servizi multidisciplinari, secondo standard d’eccellenza in ogni luogo in cui siamo presenti.

    L’attività apportata da ogni professionista deriva da esperienze importanti e decennali, offerte come valore aggiunto per la crescita dei suoi associati e degli sviluppi di business per le aziende che si affidano a Sixte.

    Profilo Linkedin

    Aprire una Società Nome Collettivo in Svizzera

    APRIRE UNA SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO (SNC) IN SVIZZERA: INFORMAZIONI, COSTITUZIONE E COSTI     Per aprire una Società in Nome Collettivo (SNC) in Svizzera, è necessario che due o più persone fisiche si associno costituendo un’entità aziendale comune al fine di avviare un'impresa gestita secondo regole commerciali. Le SNC - così come le Ditte [...]

    Aprire una ditta individuale in Svizzera

    DITTA INDIVIDUALE: COME COSTITUIRE UNA SOCIETÀ SEMPLICE IN SVIZZERA   Aprire una ditta individuale è uno dei passi più semplici ed economici per fare impresa in Svizzera. Con le sue 325'000 iscrizioni al registro è la forma societaria più comune e presente all’interno del paese elvetico e rientra nelle categorie di società di persone. Elemento [...]

    Aprire una società anonima SA in Svizzera

    SA SVIZZERA: COSTITUIRE UNA SOCIETÀ ANONIMA NEL PAESE ELVETICO   La Società Anonima - definita dalla sigla SA  - è una delle due forme di società di capitali che possono essere costituite in Svizzera, assieme alle SAGL (Società a Garanzia Limitata). Aprire una SA in Svizzera è una procedura non particolarmente difficile, richiede alcuni requisiti [...]