Follow Us:

MONTECARLO: APRIRE UNA SOCIETÀ NEL PRINCIPATO DI MONACO

 

Aprire una società a Monte Carlo o trasferire parte della propria attività nel quartiere più conosciuto della città-Stato del Principato di Monaco, è un’idea che è passata sicuramente nella mente di molti imprenditori, attirati soprattutto dalla tassazione bassa che lo fa rientrare nei cosiddetti paradisi fiscali. Dislocare parte delle attività imprenditoriali potrebbe essere anche un altro ottimo side-business evolutivo, sia per la qualità dei servizi e la burocrazia quasi inesistente, sia per la sua posizione centrale sul mediterraneo.

 

Monte Carlo costituisce uno dei quattro quartieri del Principato e costituisce uno – se non il più antico dei paradisi fiscale d’Europa. È infatti dall’anno 1869 che l’allora Principe Carlo III decise di eliminare il prelievo delle imposte ai residenti del Principato. Questa decisione legata anche alle notevoli entrate derivanti dal famoso Casinò, fece si che molte tra le famiglie più benestanti europee trasferissero qui residenza, conti bancari e beni mobili.

 

Da allora, le cose sono un po’ cambiate. Montecarlo è diventato un importante centro di servizi trasversali e la principale fonte di guadagno è man mano slittata sul settore turistico, mentre il Casinò incide oggi sul PIL solo per il 5%. Allo stesso tempo, è finito anche il “periodo d’oro” (dal dopoguerra fino a metà anni ’70-80) dove molte persone facoltose – imprenditori, VIP in primis – decidevano di trasferire i propri soldi qui per poter eludere le tasse o le dichiarazioni redditi nel loro paese di origine.

L’agenzia delle entrate di Montecarlo è oggi molto più vigile e severa e ci sono diversi accordi internazionali di cooperazione fiscale. Non a caso dal 2009 il Principato di Monaco è uscito dalla black-List dell’OCSE, che raggruppa tutti i paradisi fiscali che non scambiano informazioni riguardo i conti correnti dei residenti con le amministrazioni fiscali degli altri paesi. Nel 2015 ha inoltre siglato con l’Italia un accordo per lo scambio di informazioni per permettere alle autorità fiscali di effettuare controlli.

 

Premesso ciò, le condizioni ed i vantaggi per costituire un’azienda a Monte Carlo sono evidenti, soprattutto se i guadagni medi consolidati superano certe cifre. Molti settori oltretutto sono strategici (pensiamo ai mercati del lusso, abbigliamento firmato etc..), quindi dislocare parte di attività già avviate nel Principato può essere relativamente proficuo. Vediamo ora quali possono essere i requisiti per ottenere la residenza e ad avviare un’impresa nel Principato di Monaco.

 

 

Trasferimento di residenza nel Principato di Monaco

Non è affatto semplice ottenere la residenza monegasca, basti pensare che su una popolazione di circa 40.000 abitanti solamente 8.500 sono monegaschi. Il Principato di Monaco, al contrario degli altri paradisi fiscali, è una monarchia e ciò attribuisce alle autorità dello Stato la facoltà di decidere in maniera molto selettiva se una società o una persona sono gradite. In caso non lo siano, la richiesta di trasferimento della residenza viene rifiutato. Per richiedere la residenza è necessario:

 

  • possedere o affittare una casa ed abitarvi in maniera stabile
  • la fedina penale pulita
  • aprire un conto in banca

 

Una volta ottenuta la residenza si ha accesso ad una serie di agevolazioni fiscali vantaggiose quasi del tutto uniche in Europa: basti pensare che tutti i residenti non sono soggetti all’imposta sul reddito personale

Apertura di una società nel Principato di Monaco

La costituzione di una società a Monte Carlo valida per l’esercizio di un’attività – indipendentemente dalla sua natura legale – è condizionata al conseguimento di una autorizzazione che può essere rilasciata solo dal governo del Principato. Può essere accordata o rifiutata a seconda delle garanzie offerte e dall’interesse del progetto stesso all’interno dell’economia del paese; il suo rilascio richiede un periodo di circa 3 mesi. Questa autorizzazione personale e non cedibile è determinata limitatamente dalla data di rilascio e contiene il tipo di attività esercitabili, i locali dove possono essere svolte e se ci sono le condizioni del servizio. Qualsiasi modifica sarà oggetto di una nuova autorizzazione.

 

 

Regime fiscale per le imprese nel Principato

La struttura fiscale è impostata in maniera tale da agevolare le società attive e costituite a Monte Carlo ed in tutto il principato, le cui attività si sviluppino all’interno dello stesso. L’unica imposta diretta applicata è quella sui redditi d’impresa, la sua applicazione non dipende dalla forma societaria ma dalla sua natura e localizzazione. Nello specifico:

 

  • Qualora più del 25% dei profitti vengano generati al di fuori del territorio monegasco, le società ed imprese saranno soggette ad un’aliquota del 33,33%
  • Nel caso in cui l’attività riguardi lo sfruttamento di brevetti, marchi o diritti d’autore le società o imprese saranno soggette a tassazione specifica

 

Se non si rientra in nessuna delle due precedenti tipologie si è esonerati dall’imposizione diretta. Scopo principale di questa organizzazione è proteggere i negozi locali e le piccole attività, cercando di colpire invece le aziende internazionali che vendono all’estero.

Tipologie di società nel Principato di Monaco

Esistono differenti tipologie legali d’impresa che vengono offerte agli investitori che decidono di aprire una società a Monte Carlo. Le principali sono:

 

  • Società in Nome Collettivo (S.N.C.)
  • Società in Accomandita Semplice (S.C.S)
  • Società Anonima Monegasca (S.A.M.)
  • Società a Responsabilità Limitata (S.A.R.L.)
  • Società in Accomandita per Azioni (S.C.A.)

 

 

IVA a Monte Carlo

Il regime fiscale indiretto (IVA) a Monte Carlo, e quindi nel Principato di Monaco, è equiparato a quello francese. Il tasso attuale è pari al 19,6%. Sono presenti aliquote IVA agevolate che possono arrivare al 2% per libri, medicinali, alcuni generi alimentari e altri settori sensibili. Se sei interessato a saperne di più, o hai dei dubbi e vuoi chiedere una consulenza gratuita per l’apertura di una società a Monte Carlo contattaci attraverso il Form qui sotto. Noi di Sixtegroup ci occupiamo da anni di aiutare imprenditori ed aziende a fondare nuove realtà imprenditoriali all’estero.

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Contattaci chiamando il nostro centralino o compilando il form sottostante.
Un operatore ti risponderà il prima possibile.

+39 011-5535789 (Italia)

+41 091-2520027 (Svizzera)

Il primo contatto permette di comprendere al meglio le necessità del cliente e di stilare un piano di azione mirato a soddisfare le sue esigenze.

    MAGGIORI INFORMAZIONI SU SIXTE GROUP

    Business Development Solutions

    Sixte Group

    Sixte_Group

    Sixte Group è una realtà multidisciplinare che offre servizi professionali per lo sviluppo delle imprese in sei settori di attività: Accounting, Legal, Finance, Business Strategies, International Strategies, Online Development.

    Più di 35 anni di esperienza alle spalle.

    Presente in 5 continenti, il Team di Sixte Group punta alla crescita e lo sviluppo del business dei propri clienti, nei sei settori di competenza con professionisti selezionati ed altamente qualificati nelle proprie aree di attività. Una vasta gamma di servizi multidisciplinari, secondo standard d’eccellenza in ogni luogo in cui siamo presenti.

    L’attività apportata da ogni professionista deriva da esperienze importanti e decennali, offerte come valore aggiunto per la crescita dei suoi associati e degli sviluppi di business per le aziende che si affidano a Sixte.

    Profilo Linkedin

    Aprire una Società Nome Collettivo in Svizzera

    APRIRE UNA SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO (SNC) IN SVIZZERA: INFORMAZIONI, COSTITUZIONE E COSTI     Per aprire una Società in Nome Collettivo (SNC) in Svizzera, è necessario che due o più persone fisiche si associno costituendo un’entità aziendale comune al fine di avviare un'impresa gestita secondo regole commerciali. Le SNC - così come le Ditte [...]

    Aprire una ditta individuale in Svizzera

    DITTA INDIVIDUALE: COME COSTITUIRE UNA SOCIETÀ SEMPLICE IN SVIZZERA   Aprire una ditta individuale è uno dei passi più semplici ed economici per fare impresa in Svizzera. Con le sue 325'000 iscrizioni al registro è la forma societaria più comune e presente all’interno del paese elvetico e rientra nelle categorie di società di persone. Elemento [...]

    Aprire una società anonima SA in Svizzera

    SA SVIZZERA: COSTITUIRE UNA SOCIETÀ ANONIMA NEL PAESE ELVETICO   La Società Anonima - definita dalla sigla SA  - è una delle due forme di società di capitali che possono essere costituite in Svizzera, assieme alle SAGL (Società a Garanzia Limitata). Aprire una SA in Svizzera è una procedura non particolarmente difficile, richiede alcuni requisiti [...]