Follow Us:

COMMERCIALISTA IN SVIZZERA: UN ALLEATO A 360 GRADI PER UNA CONSULENZA FISCALE SPECIALIZZATA

 

 

In Svizzera il ruolo del commercialista è dedicato ad una moltitudine di aspetti fiscali e strategici. Tra i più importanti, sicuramente quello della consulenza fiscale a privati ed imprese. In un mondo costantemente più dinamico, sempre più persone – nell’arco della loro vita lavorativa – si spostano da un paese all’altro alla ricerca di nuove opportunità. Allo stesso modo, imprenditori ed aziende fanno lo stesso, cercando di ampliare o mantenere il loro vantaggio competitivo sui concorrenti.

 

Svizzera ed Italia hanno da tempo una forte relazione economica reciproca e bidirezionale (oltre che a quella territoriale), costruita su legami solidi e specifiche normative. Questo legame è andato sempre più ad intrecciarsi e rafforzarsi per effetto della globalizzazione dei mercati e la condizione post-pandemica dal 2020 in poi, che ha completamente fatto emergere nuovi scenari. Ecco perché avere un commercialista fidato in Svizzera rimane un vero e proprio “asset” aziendale, un asso nella manica in grado di prevedere opportunità ma anche di evitare problematiche burocratiche.

Dalla dichiarazione dei redditi a quella dei bilanci aziendali, dalla consulenza pensionistica alla stima delle imposte per i residenti (o detentori di permessi B, C o G), arrivando fin l’assistenza aziendale a 360°, la consulenza fiscale specializzata di un commercialista svizzero diventa di primaria importanza. Noi di Sixtegroup, possiamo fornire tutta una serie di servizi a supporto delle aziende e professionisti che stanno valutando di trasferire, costituire e/o gestire entità imprenditoriali ed a cui serve supporto e consulenza fiscale. Il nostro studio, supportato dal proprio network professionale (Italiano e Svizzero), può assistere sia i clienti italiani che svizzeri in tematiche trasversali, forte di una lunga esperienza sul campo.

Commercialista in Svizzera: consulenza fiscale

 

Come anticipato, il ruolo del commercialista In Svizzera spazia su diverse tematiche. Le principali comunque rimangono le consulenze fiscali ad imprese e privati. Per quest’ultimi, commercialisti possono dar supporto al contribuente sull’imposta sul reddito (relativa a lavoro e reddito di ogni cittadino) e l’imposta sulla sostanza sui beni immobili.

 

Un altro settore di competenza molto comune del commercialista all’interno del paese Elvetico è fornire consulenza sulle assicurazioni. In Svizzera ci sono diversi tipi di assicurazioni obbligatorie, come ad esempio l’assicurazione sanitaria, il pilastro 2 per la pensione ed altre complementari o facoltativa (es. il pilastro 3 della pensione). Il supporto di un commercialista può rivelarsi utile per districarsi in questa tipologia assicurativa estremamente importante.

Altri servizi di consulenza

 

Ovviamente, il ruolo del commercialista non si ferma agli individui; consulenze ad aziende (nazionali ed internazionali) e liberi professionisti sul profilo legale, gestione costi e sgravi fiscali, bilanci, contratti, fusioni etc.. sono quasi sempre all’ordine del giorno, aiutandoli a svolgere la loro professione nel rispetto della rigida regolamentazione svizzera. Nello specifico, il ruolo del commercialista in Svizzera si applica principalmente a ditte individuali, SAGL, SA e succursali offshore con servizi dedicati.

 

In sintesi, possiamo confermare che in Svizzera il commercialista è una specie di collaboratore esterno indispensabile. Hai qualche domanda o hai bisogno di un commercialista in Svizzera per una serie di aspetti fiscali o individuali? Contattaci senza impegno per un parere gratuito.

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Contattaci chiamando il nostro centralino o compilando il form sottostante.
Un operatore ti risponderà il prima possibile.

+39 011-5535789 (Italia)

+41 091-2520027 (Svizzera)

Il primo contatto permette di comprendere al meglio le necessità del cliente e di stilare un piano di azione mirato a soddisfare le sue esigenze.

    MAGGIORI INFORMAZIONI SU SIXTE GROUP

    Business Development Solutions

    Sixte Group

    Sixte_Group

    Sixte Group è una realtà multidisciplinare che offre servizi professionali per lo sviluppo delle imprese in sei settori di attività: Accounting, Legal, Finance, Business Strategies, International Strategies, Online Development.

    Più di 35 anni di esperienza alle spalle.

    Presente in 5 continenti, il Team di Sixte Group punta alla crescita e lo sviluppo del business dei propri clienti, nei sei settori di competenza con professionisti selezionati ed altamente qualificati nelle proprie aree di attività. Una vasta gamma di servizi multidisciplinari, secondo standard d’eccellenza in ogni luogo in cui siamo presenti.

    L’attività apportata da ogni professionista deriva da esperienze importanti e decennali, offerte come valore aggiunto per la crescita dei suoi associati e degli sviluppi di business per le aziende che si affidano a Sixte.

    Profilo Linkedin

    Aprire una Società Nome Collettivo in Svizzera

    APRIRE UNA SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO (SNC) IN SVIZZERA: INFORMAZIONI, COSTITUZIONE E COSTI     Per aprire una Società in Nome Collettivo (SNC) in Svizzera, è necessario che due o più persone fisiche si associno costituendo un’entità aziendale comune al fine di avviare un'impresa gestita secondo regole commerciali. Le SNC - così come le Ditte [...]

    Aprire una ditta individuale in Svizzera

    DITTA INDIVIDUALE: COME COSTITUIRE UNA SOCIETÀ SEMPLICE IN SVIZZERA   Aprire una ditta individuale è uno dei passi più semplici ed economici per fare impresa in Svizzera. Con le sue 325'000 iscrizioni al registro è la forma societaria più comune e presente all’interno del paese elvetico e rientra nelle categorie di società di persone. Elemento [...]

    Aprire una società anonima SA in Svizzera

    SA SVIZZERA: COSTITUIRE UNA SOCIETÀ ANONIMA NEL PAESE ELVETICO   La Società Anonima - definita dalla sigla SA  - è una delle due forme di società di capitali che possono essere costituite in Svizzera, assieme alle SAGL (Società a Garanzia Limitata). Aprire una SA in Svizzera è una procedura non particolarmente difficile, richiede alcuni requisiti [...]