Follow Us:

APRIRE UNA SARL MONTECARLO: TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE

 

Tra le varie tipologie società che il Principato di Monaco offre agli investitori che decidono di trasferire il proprio business o di aprire una società a Montecarlo, le Società a Responsabilità Limitata o SARL rimangono tutt’oggi le più convenienti. Il Principato Monegasco è considerato il più antico dei paradisi fiscali europei e le società a responsabilità limitata sono la tipologia societaria costitutiva più diffusa al mondo. Sono infatti riconoscibili per il loro acronimo nazionale, come SRL in Italia e Francia, le SARL a Monaco e le LTD nel Regno Unito.

 

In quanto società commerciali, le SARL monegasche vengono costituite e rientrano nelle attività puramente orientate allo scambio-commercio, ad eccezione dell’intermediazione assicurativa. Di legge, possono esser formate anche solamente da non residenti – previa approvazione da parte del governo di Monaco – offrendo una serie di vantaggi competitivi rilevanti: ne sono esempi la responsabilità limitata dei soci (al solo importo dei loro contributi), la flessibilità di essere gestita da una terza parte e la necessità di un capitale costitutivo di base contenuto.

Capitale iniziale e tempistiche di una SARL

Il capitale sociale minimo richiesto per la Costituzione di una SARL è di 15.000 €, dieci volte meno di quello necessario per l’apertura di una SAM e deve essere versato interamente all’atto di costituzione della società. Può essere conferito in denaro e/o in natura (come attrezzature, brevetti, etc.) ma non sotto forma di competenze o servizi; i soci ricevono un certo numero di azioni societarie sul capitale sociale minimo. Le azioni “al portatore” non sono permesse e per un loro eventuale trasferimento è necessaria l’approvazione di tutti gli azionisti. Le tempistiche burocratiche e l’adempimento di tutti gli steps necessari alla costituzione di una SARL si aggirano intorno alle otto settimane. Il nome dell’impresa può essere scelto liberamente, a patto che non coincida con quello di una qualsiasi altra società del Principato di Monaco e che alla fine sia aggiunta la sigla SARL in forma estesa o abbreviata.

Costi e regole per una SARL

 

I costi da affrontare per la Costituzione di una SARL sono legati alla tassa di registrazione, ai costi di pubblicazione sul Journal de Monaco (approx EUR 8,07 per riga IVA escl.) ed un’eventuale tassa notarile (circa lo 1% del capitale). Il numero minimo di azionisti per legge (persone fisiche o giuridiche) è di due, mentre non c’è un tetto per il numero massimo. Tutti i partner sono esposti solamente per la quota conferita all’interno della società. E’ altresì necessaria la nomina di almeno un’amministratore delegato (obbligatoriamente una persona fisica scelta tra uno dei soci oppure esterna alla società) i cui poteri verranno definiti nello statuto. Quest’ultimo deve vivere nel Principato di Monaco o almeno nei pressi di esso. Nell’apertura e costituzione di una SARL sono obbligatori un atto costitutivo ed uno statuto, che possono essere redatti sia come atto a firma privata o come atto d’ufficio (atto notarile) e devono contenere le seguenti informazioni:

 

  • La forma giuridica della società e il numero degli azionisti
  • La durata dell’impresa (non può superare i 99 anni)
  • la ragione sociale, l’oggetto dell’azienda e la sede legale
  • L’importo del capitale sociale e una valutazione di ciascun conferimento in natura
  • La ripartizione delle quote tra i soci e le quote versate
  • La data di chiusura dell’esercizio
  • Nomina dell’amministratore o degli amministratori delegati
  • Le condizioni alle quali la società deve essere gestita
  • Deliberazioni da assumere da parte degli azionisti in assemblea
  • Modalità di convocazione e di svolgimento delle adunanze e maggioranze richieste per l’assunzione delle deliberazioni

 

Altre informazioni opzionali possono essere:

  • Come possono essere trasferite le azioni
  • Come l’impresa può essere liquidata

 

All’atto costitutivo ed allo statuto – se applicabili – devono essere allegati la relazione dei revisori ed una procura speciale conferita a un delegato. Tali documenti devono poi essere registrati all’ufficio di registrazione presso il Dipartimento dei Servizi Fiscali, passo fondamentale poiché prerequisito per poter esaminare una dichiarazione di nuova attività o una “domanda di autorizzazione di una nuova attività”. La sede legale (in linea generale) deve essere stabilita in locali commerciali ma è anche possibile – a determinate condizioni – domiciliare l’impresa presso l’indirizzo monegasco dell’amministratore delegato per la durata di un anno (rinnovabile una volta), oppure all’indirizzo di una società di domiciliazione o in locali occupati da un’altra impresa. Le SARL sono regolate dagli articoli 35-1 e seguenti del codice del commercio.

Tassazione per una SARL

L’imposizione fiscale sugli utili delle imprese è del 33,33%, ma per tutte le società di nuova costituzione è prevista un’esenzione dalla tassazione aziendale per i primi due anni e l’applicazione di aliquote a tasso ridotto dal terzo al quinto anno compreso.

 

  • Per i primi 2 anni: 0% pagabile
  • 3° anno: imposta calcolata sul 25% dei profitti ridotti
  • 4° anno: imposta calcolata sul 50% dei profitti ridotti
  • 5° anno: imposta calcolata sul 75% dei profitti ridotti
  • 6° anno in poi: imposta calcolata sul 100% dei profitti ridotti

 

Da sottolineare che tutte quelle aziende i cui profitti sono generati per oltre il 75% all’interno del territorio Monegasco sono esenti dal pagamento delle tasse aziendali. Riguardo infine l’IVA, il suo tasso è uguale a quello francese ed è pari al 19,6%.

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Contattaci chiamando il nostro centralino o compilando il form sottostante.
Un operatore ti risponderà il prima possibile.

+39 011-5535789 (Italia)

+41 091-2520027 (Svizzera)

Il primo contatto permette di comprendere al meglio le necessità del cliente e di stilare un piano di azione mirato a soddisfare le sue esigenze.

    MAGGIORI INFORMAZIONI SU SIXTE GROUP

    Business Development Solutions

    Sixte Group

    Sixte_Group

    Sixte Group è una realtà multidisciplinare che offre servizi professionali per lo sviluppo delle imprese in sei settori di attività: Accounting, Legal, Finance, Business Strategies, International Strategies, Online Development.

    Più di 35 anni di esperienza alle spalle.

    Presente in 5 continenti, il Team di Sixte Group punta alla crescita e lo sviluppo del business dei propri clienti, nei sei settori di competenza con professionisti selezionati ed altamente qualificati nelle proprie aree di attività. Una vasta gamma di servizi multidisciplinari, secondo standard d’eccellenza in ogni luogo in cui siamo presenti.

    L’attività apportata da ogni professionista deriva da esperienze importanti e decennali, offerte come valore aggiunto per la crescita dei suoi associati e degli sviluppi di business per le aziende che si affidano a Sixte.

    Profilo Linkedin

    Costituire una Società KFT in Ungheria

    KFT UNGHERESI: COSTITUIRE UNA SOCIETÀ LIMITATA IN UNGHERIA   `Le Korlátolt Felelősségű Társaság (abbreviate KFT) sono una delle 3 tipologie di società di capitale ungheresi e rappresentano una delle possibili scelte da coloro che stanno pensando di trasferire o costituire una nuova società in Ungheria. La KFT è la forma societaria più utilizzata a livello [...]

    Costituire una Società BT in Ungheria

    BT UNGHERESI: COSTITUIRE UNA SOCIETÀ IN ACCOMANDITA IN UNGHERIA   Le Betéti Társaság (abbreviate BT) sono una tipologia di società ungherese riconducibili – in gran parte - alle Società in Accomandita Semplice italiane. Esse rappresentano una delle forme giuridiche di società di persone che possono essere costituite in Ungheria senza ricorrere a quelle più complesse [...]

    Aprire una SNC a Montecarlo

    SNC MONTE CARLO: COSTITUIRE UNA SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO MONEGASCA   La SNC o Società a Nome Collettivo è una delle altre forme giuridiche presenti e realizzabili nel momento in cui si sta valutando di spostare un’attività (o parte di essa) nel Principato di Monaco. Costituire una SNC a Montecarlo è abbastanza semplice come procedura [...]