Follow Us:

APRIRE UNA SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO (SNC) IN SVIZZERA: INFORMAZIONI, COSTITUZIONE E COSTI

 

 

Per aprire una Società in Nome Collettivo (SNC) in Svizzera, è necessario che due o più persone fisiche si associno costituendo un’entità aziendale comune al fine di avviare un’impresa gestita secondo regole commerciali. Le SNC – così come le Ditte Individuali  – fanno parte delle società di sersone che si differenziano dalle società di capitali (SA e SAGL) principalmente per il tipo di rischio assunto dai fondatori. Infatti, il socio/soci che la rappresentano, rispondono illimitatamente con il proprio intero capitale (privato e della ditta) e non solo per la quota investita.

 

Attualmente in Svizzera esistono più di 8’000 SNC all’attivo e vanno ad indentificare quella tipologia di piccole imprese e/o piccole attività familiari di tipo commerciale, condotte da più di una persona. Un esempio lampante di SNC sono le aziende artigianali, gli studi legali e le attività nel campo della ristorazione, dove la scelta di costituire un Società a Nome Collettivo rimane la prediletta

MODALITÀ E TEMPISTICHE DI COSTITUZIONE DI UNA SNC SVIZZERA

I due requisiti fondamentali per la l’apertura di un Società a Nome Collettivo sono la presenza di almeno due persone fisiche e la domiciliazione della società in Svizzera. Per i soci fondatori non è previsto l’obbligo di domicilio nel territorio Elvetico ma allo stesso tempo devono essere in grado di esibire un permesso di lavoro o dimora. La procedura di costituzione di una Società a Nome Collettivo è abbastanza semplice: una SNC con attività in ambito commerciale diventa effettiva al momento della stipula del contratto di società tra i soci stessi, a cui seguirà l’iscrizione al registro di commercio (con finalità solamente dichiarativa). Nel caso invece che l’attività della SNC esuli dall’ambito commerciale, la costituzione avverrà solamente dopo l’iscrizione nel registro di commercio che  – in questo caso – diviene un pre-requisito fondamentale del carattere costitutivo.

 

Per legge il nome di una Società a Nome Collettivo deve essere formato dalle componenti essenziali prescritte dalla legge. A questi si possono includere poi elementi come indicazioni sulle persone o sull’attività dell’impresa, oppure anche designazioni fantasiose purché siano conformi e non ingannevoli (senza danneggiare altresì gli interessi pubblici). Alla ragione sociale va aggiunta anche la forma giuridica in forma estesa oppure abbreviata (SNC).

COSTI E TASSAZIONE DI UNA SNC SVIZZERA

Come per la Ditta Individuale, la costituzione di una SNC non prevede alcun capitale iniziale minimo, mentre i costi di costituzione sono relativamente bassi aggirandosi tra i 1’250 CHF e i 4’000 CHF (iscrizione al registro di commercio inclusa). L’ammontare e la quota nel patrimonio sociale dei soci (che può essere conferita in denaro, crediti, assets o lavoro) vengono definiti nel “contratto di società” dove si indicheranno anche la partecipazione agli utili, la responsabilità delle perdite e l’organizzazione della ditta. Le SNC con fatturato inferiore ai 500’000 CHF devono tenere almeno una contabilità semplificata che comporti entrate, uscite e patrimonio. Qualora invece il fatturato sia uguale o superi tale soglia, la società deve registrare una contabilità ordinaria e presentare bilanci conformi alle regole stabilite nel codice delle obbligazioni.

 

Riguardo la tassazione, i soci sono assoggettati sia per la quota di reddito (o patrimonio detenuto nella società) che per il loro reddito o patrimonio privato. Nel qual caso in cui il domicilio commerciale non corrisponda a quello privato, il titolare della SNC paga nel complesso meno tasse. Non è previsto alcun sussidio di disoccupazione per i soci poiché godono dello stato di lavoratore autonomo e a seconda dei cantoni nessuna indennità per figli ed istruzione. La cessione completa o parziale di una SNC a livello materiale avviene attraverso la trasmissione degli atti attivi e passivi previo consenso di tutti i soci. Il trasferimento del rapporto di lavoro è regolato dall’art. 333, mentre il rilevamento dell’attività o del patrimonio sono disciplinati dalla Legge sulla fusione art. 181 IV.

VANTAGGI E SVANTAGGI DI UNA SNC SVIZZERA

Riassumendo per punti, i vantaggi e gli svantaggi nella Costituzione di una Società a Nome Collettivo sono:

Vantaggi

  • non è richiesto alcun capitale iniziale
  • costituzione semplice
  • organizzazione snella
  • regolazione dei rapporti flessibile

Svantaggi

  • responsabilità illimitata e solidale di ciascun socio
  • dipendenza reciproca tra i vari soci
  • poca flessibilità tra i soci
  • nessun sussidio di disoccupazione

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Contattaci chiamando il nostro centralino o compilando il form sottostante.
Un operatore ti risponderà il prima possibile.

+39 011-5535789 (Italia)

+41 091-2520027 (Svizzera)

Il primo contatto permette di comprendere al meglio le necessità del cliente e di stilare un piano di azione mirato a soddisfare le sue esigenze.

    MAGGIORI INFORMAZIONI SU SIXTE GROUP

    Business Development Solutions

    Sixte Group

    Sixte_Group

    Sixte Group è una realtà multidisciplinare che offre servizi professionali per lo sviluppo delle imprese in sei settori di attività: Accounting, Legal, Finance, Business Strategies, International Strategies, Online Development.

    Più di 35 anni di esperienza alle spalle.

    Presente in 5 continenti, il Team di Sixte Group punta alla crescita e lo sviluppo del business dei propri clienti, nei sei settori di competenza con professionisti selezionati ed altamente qualificati nelle proprie aree di attività. Una vasta gamma di servizi multidisciplinari, secondo standard d’eccellenza in ogni luogo in cui siamo presenti.

    L’attività apportata da ogni professionista deriva da esperienze importanti e decennali, offerte come valore aggiunto per la crescita dei suoi associati e degli sviluppi di business per le aziende che si affidano a Sixte.

    Profilo Linkedin

    Pagare Meno Tasse in una Ditta Individuale

    PAGARE MENO TASSE IN UNA DITTA INDIVIDUALE: QUALCHE SUGGERIMENTO EFFICACE.   Se negli articoli precedenti ci siamo concentrati su come pagare meno tasse in una società e successivamente ci siamo soffermati sulle SRL, in questo post focalizzeremo la nostra attenzione su un'altra grande categoria di imprenditori: La ditta individuale. Pagare meno tasse con una ditta [...]

    Pagare Meno Tasse in una SRL

    COME PAGARE MENO TASSE IN UNA SRL   La Società a Responsabilità Limitata, abbreviata nell’acronimo S.R.L, è una forma societaria che rientra nella famiglia delle società di capitali italiane. Quest’ultima  - unita alle società di persone ed alla più semplice della ditta individuale  - rappresentano l’universo giuridico-societario a disposizione di qualsiasi imprenditore per operare sul [...]

    Pagare Meno Tasse in una Società

    COME PAGARE MENO TASSE IN UNA SOCIETÀ   Quello delle tasse è senza dubbio uno degli argomenti più controversi e sempre attuali nello scenario imprenditoriale. Ciò vale sia per il neofita nel mondo dell'impresa (o della libera professione) sia per quelli che già da tempo controllano un’azienda in Italia. Essere anche tra i businessmen più [...]