TRASFERIRE UNA SOCIETA’ ALL’ESTERO: COSA SAPERE E COME MUOVERSI NEL MODO GIUSTO.
È dai primi anni del 2000 che il trend e l’utilità di trasferire una società all’estero – da parte di molti imprenditori italiani ed europei – cresce vertiginosamente. Sarà la globalizzazione, il nuovo secolo: più probabile la sinergia economica di queste due varabili. Sta di fatto che spostare parte o attività intere in un altro paese è una tendenza cresciuta e rafforzata nel tempo. Da uno studio dell’Ufficio CGIA su banca dati del Politecnico di Milano & Agenzia ICE, è emerso che tra il 2009 e il 2015 il numero delle aziende italiane all’estero è aumentato quasi del 13%, passando da 31 mila a più di 35 mila. Il settore che ha tutt’ora “evaporato” più liquidità e valore nazionale è quello commerciale (40% circa), seguito da quello manifatturiero (25% circa). Allo stesso modo, molte sono le aziende italiane che vengono man mano acquisite e/o passano di fatto (per maggioranza di capitale) sotto una proprietà straniera.
Molteplici possono essere i motivi: i più comuni sono dare un’impronta più solida ed internazionale all’impresa, cercare una tassazione meno opprimente di quella presente nel paese di origine. Anche la veloce mutazione dei mercati locali ed internazionali ha sempre più favorito la dislocazione delle società all’estero, soggetti a crisi finanziarie sempre più frequenti ed interconnesse tra loro.
I luoghi più gettonati per il trasferimento delle attività sono quelli che rientrano nei cosiddetti “paradisi fiscali”, ossia paesi che hanno deciso di attuare un’imposizione fiscale molto bassa se non addirittura nulla per attirare capitali stranieri. Tra quelli attualmente più conosciuti possiamo citare:
- Dubai, capitale dell’omonimo emirato che fa parte degli Emirati Arabi Uniti
- Monte Carlo, il più vecchio e forse il più conosciuto
- l’Albania e l’Ungheria considerati i nuovi paradisi fiscali
Naturalmente vi saranno delle notevoli differenze procedurali, legislative e logistiche in base allo stato scelto per il trasferimento dell’impresa, vuoi che rientri tra i paesi con accordi internazionali con l’Unione Europea o al di fuori di essa. Altro elemento centrale e che fa la differenza, è capire se la finalità del trasferimento riguardano la sola sede legale, i processi produttivi o al contrario l’intera attività. Essenziale sarà riflettere sulle motivazioni che portano a fare questo passo che è un vero e proprio cambio di marcia e capire se si è pronti alla sfida.
Noi di Sixtegroup possiamo aiutarvi in questa prova, contando su un networking internazionale stabile, qualificato e valutando quale sia la risposta più adatta rispetto il vostro “setting” societario. Per trasferire la società all’estero, devono essere presi in considerazione molti aspetti, come quelli logistici, economici, fiscali etc. Potremmo inoltre fornire un valido sostegno nell’individuazione del modello di business che si vorrà sviluppare e come svilupparlo al meglio nel tempo. Utili saranno anche un’accurata analisi fiscale e di mercato per valutare la fattibilità del progetto ed individuare degli eventuali punti critici (Swot) che potrebbero far fallire il progetto. Prima di prendere una qualsiasi decisione è essenziale creare un business-plan ad hoc e una simulazione delle nuove fiscalità con cui ci si andrà a confrontare.
Un’ottima idea è quella di andare personalmente nel paese in cui si vuole dislocare la società per poter conoscere dal vivo e toccare con mano i vari aspetti del contesto in cui si opererà. Se ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più sul trasferimento della tua società all’estero contattaci tramite il Form qui sotto: Sixte Group sarà lieta di darti assistenza e di sfruttare tutta la propria esperienza, sostenendo da sempre persone ed imprese a fondare nuove realtà all’estero.
CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Contattaci chiamando il nostro centralino o compilando il form sottostante.
Un operatore ti risponderà il prima possibile.
+39 011-5535789 (Italia)
+41 091-2520027 (Svizzera)
Il primo contatto permette di comprendere al meglio le necessità del cliente e di stilare un piano di azione mirato a soddisfare le sue esigenze.
MAGGIORI INFORMAZIONI SU SIXTE GROUP
Business Development Solutions
Sixte Group
Sixte Group is a multidisciplinary reality that offers professional services for business development in six business sectors: Accounting, Legal, Finance, Business Strategies, International Strategies, Online Development.
Più di 35 anni di esperienza alle spalle.
Present in 5 continents, the Sixte Group Team aims at the growth and development of the business of its customers, in the six sectors of expertise with selected and highly qualified professionals in their areas of activity. A wide range of multidisciplinary services, according to standards of excellence in every place where we are present.
L’attività apportata da ogni professionista deriva da esperienze importanti e decennali, offerte come valore aggiunto per la crescita dei suoi associati e degli sviluppi di business per le aziende che si affidano a Sixte.