Follow Us:

APRIRE SOCIETÀ IN SVIZZERA: COME COSTITUIRE LA TUA REALTÀ IMPRENDITORIALE NEL PAESE ELVETICO: TEMPI, PROCEDURE E COSTI

 

Aprire una società in Svizzera offre – dal punto di vista imprenditoriale – notevoli vantaggi ed agevolazioni, soprattutto se paragonata a molti paesi europei (Italia inclusa). Il trasferimento, la delocalizzazione o la costituzione di una società in Svizzera, rimane un vero e proprio “asset” per molte aziende, specialmente dopo la ripartenza dovuta all’emergenza sanitaria Coronavirus per mantenere competitività nei mercati in continua evoluzione.

 

Uno dei vantaggi più evidenti e noti di sempre è il regime di tassazione (tra i più bassi d’Europa), unito all’elevata qualità della vita e un’organizzazione burocratica semplice e veloce. Allo stesso modo, un contesto economico più stabile e crescente ha permesso all’Iva svizzera di mantenersi al di sotto dell’8% (7,7%) contro un 22% – potenzialmente crescente – di quella italiana, convincendo molte realtà imprenditoriali a pensare di valutare la creazione di una società o un’entità offshore in Svizzera. Ma andiamo ora nello specifico, cercando di capire quali siano i requisiti e cosa serve per costituire una società in Svizzera.

Che tipo di società si può costituire?

La scelta della forma societaria, dipende primariamente dal tipo di business, dall’organizzazione costitutiva nel paese di provenienza e da altri fattori come necessità imprenditoriali, grado di responsabilità che si vuole assume, costi gestionali etc.. . In quest’ambito, Sixte Group è da anni specializzata nel valutare e consigliare la forma costitutiva più adatta, analizzando in dettaglio il contesto e le esigenze di riferimento. Premettendo ciò, possiamo dire che le tipologie di società svizzere più diffuse sono 3: la ditta individuale, la Società a garanzia limitata (SAGL) e la Società anonima (SA).

La ditta individuale è la forma aziendale più semplice ed economica, adatta a tipologie di business individuale o famigliare, come piccole attività in prima persona. Società anonima (SA) invece, rappresenta la soluzione più veloce ed efficace per gran parte degli imprenditori ed è solitamente scelta per stabilire una trading company (import-export) o per riversare parte dell’attività che sarà gestita localmente in territorio Elvetico. La SA è costituita da una o più persone, le quali apportano denaro ricevendo delle azioni nominali o al portatore. La società a garanzia limitata (SAGL) rappresenta una via di mezzo tra le due, equiparabile alle SRL italiane.

Tempi ed iter per costituire una società in Svizzera

I tempi e le procedure per aprire una società in Svizzera variano in base al tipo d’impresa ed alla sua complessità costitutiva. Facendo una stima generale, possiamo dire che le tempistiche spaziano da due settimane ad un mesetto circa, incluso la fase preliminare di valutazione essenziale a definire la strategia più adatta. Noi di Sixte Group ci assicureremo di presentare per voi tutta la documentazione rispettando le scadenze. Indipendentemente dal tipo di società che sceglierete, gli adempimenti da assolvere sono più o meno sintetizzabili in cinque punti fondamentali:

 

 

Scegliere il tipo di attività

Nominare un amministratore residente in territorio elvetico

Redigere lo statuto

Iscriversi alla Camera di Commercio Svizzera (dopo 7/10 giorni dall’atto notarile)

Aprire conto bancario (versando l’eventuale capitale sociale)

 

 

Avete domande o state valutando di costituire una società in Svizzera? Contattaci direttamente per una valutazione senza impegno su come potremmo aiutare la tua impresa e dare una spinta al tuo business. Sixte Group si occupa da più di 20 anni nel creare e costituire nuove realtà imprenditoriali in Svizzera e molti altri paesi.

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Contattaci chiamando il nostro centralino o compilando il form sottostante.
Un operatore ti risponderà il prima possibile.

+39 011-5535789 (Italia)

+41 091-2520027 (Svizzera)

Il primo contatto permette di comprendere al meglio le necessità del cliente e di stilare un piano di azione mirato a soddisfare le sue esigenze.

    MAGGIORI INFORMAZIONI SU SIXTE GROUP

    Business Development Solutions

    Sixte Group

    Sixte_Group

    Sixte Group è una realtà multidisciplinare che offre servizi professionali per lo sviluppo delle imprese in sei settori di attività: Accounting, Legal, Finance, Business Strategies, International Strategies, Online Development.

    Più di 35 anni di esperienza alle spalle.

    Presente in 5 continenti, il Team di Sixte Group punta alla crescita e lo sviluppo del business dei propri clienti, nei sei settori di competenza con professionisti selezionati ed altamente qualificati nelle proprie aree di attività. Una vasta gamma di servizi multidisciplinari, secondo standard d’eccellenza in ogni luogo in cui siamo presenti.

    L’attività apportata da ogni professionista deriva da esperienze importanti e decennali, offerte come valore aggiunto per la crescita dei suoi associati e degli sviluppi di business per le aziende che si affidano a Sixte.

    Profilo Linkedin

    Aprire una Società Nome Collettivo in Svizzera

    APRIRE UNA SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO (SNC) IN SVIZZERA: INFORMAZIONI, COSTITUZIONE E COSTI     Per aprire una Società in Nome Collettivo (SNC) in Svizzera, è necessario che due o più persone fisiche si associno costituendo un’entità aziendale comune al fine di avviare un'impresa gestita secondo regole commerciali. Le SNC - così come le Ditte [...]

    Aprire una ditta individuale in Svizzera

    DITTA INDIVIDUALE: COME COSTITUIRE UNA SOCIETÀ SEMPLICE IN SVIZZERA   Aprire una ditta individuale è uno dei passi più semplici ed economici per fare impresa in Svizzera. Con le sue 325'000 iscrizioni al registro è la forma societaria più comune e presente all’interno del paese elvetico e rientra nelle categorie di società di persone. Elemento [...]

    Aprire una società anonima SA in Svizzera

    SA SVIZZERA: COSTITUIRE UNA SOCIETÀ ANONIMA NEL PAESE ELVETICO   La Società Anonima - definita dalla sigla SA  - è una delle due forme di società di capitali che possono essere costituite in Svizzera, assieme alle SAGL (Società a Garanzia Limitata). Aprire una SA in Svizzera è una procedura non particolarmente difficile, richiede alcuni requisiti [...]