Follow Us:

SAGL SVIZZERA: APRIRE UNA SOCIETÀ A GARANZIA LIMITATA NEL PAESE ELVETICO

 

Le Società a Garanzia Limitata (SAGL) sono la seconda forma giuridica di società di capitali più diffuse nel territorio Elvetico  – assieme alle SAsu cui è possibile orientarsi al momento dell’apertura di una società in Svizzera. Quest’organizzazione societaria è indicata per tutti coloro che vogliano assumersi finanziariamente minori rischi rispetto le società di persone (Ditta Individuale ed SNC) in quanto i soci sono esposti solo per la quota di capitale investito (quote o azioni) e non rispondono con il proprio patrimonio personale.

 

Per SAGL si intende una forma societaria mista a cavallo tra la Società Anonima e la Società a Nome Collettivo diffusa capillarmente ed uniformemente tra i cantoni svizzeri, soprattutto tra le PMI e le imprese familiari. Come detto è una delle tipologie di società più comuni in Svizzera (attualmente se ne contano più di 207 mila), è regolata da una propria forma giuridica che si ottiene con l’iscrizione al Registro di Commercio e necessita una o più persone per essere costituita. La definizione Garanzia Limitata non è riferita alla società in sé, ma unicamente ai soci. Infatti, poiché il capitale sociale della ditta deve essere versato per intero, la responsabilità personale di ognuno dei singoli soci non è coinvolta.

Capitale iniziale di una SAGL

 

Il capitale iniziale minimo per aprire una SAGL svizzera è di almeno 20 mila Franchi e deve essere obbligatoriamente versato dal socio (e/o soci) al momento della costituzione nella sua totalità o in denaro o sotto forma dell’equivalente conferimento in natura (come ad es. macchinari, immobili, etc.). Il capitale sociale invece  – per cui non è più prevista una quota massima  – verrà in seguito espresso in quote.

 

Con l’apertura di una SAGL il fondatore deve possedere un conto deposito sul quale verrà versato il capitale dell’azienda in attesa dell’iscrizione nel registro del commercio. Una volta ottenuta la pubblicazione della creazione della società sul Foglio Ufficiale Svizzero di Commercio, i fondi vengono versati sul conto corrente aziendale, annullando di fatto il conto deposito. In una SAGL, ogni socio detiene una partecipazione al capitale della ditta sotto forma di quote: la quota minima per ognuno (in contanti o in natura) è di almeno 100 CHF. Le quote sociali possono essere trasferite previo accordo scritto e firmato tra le parti interessate. Ognuno dei soci risponde solamente per l’importo di capitale versato.

 

All’interno di questa Tipologia di Società Svizzera, Il socio fondatore detiene un maggior controllo e non è esposto al rischio di perdere una quota importante del patrimonio sociale poiché l’ingresso di nuovi soci è vincolato da norme statutarie. Al capitale aziendale di una SAGL possono partecipare quanti soci lo desiderino  – sebbene a differenza delle SA  – sia previsto il vincolo della pubblicazione dei nomi dei soci e della rispettiva ripartizione della quota sociale. Di fatto, è obbligatorio rendere pubblico ed immettere nei documenti societari queste informazioni.

Costi e regole per una SAGL

 

Per la costituzione di una SAGL è richiesta la presenza di almeno un socio ed un amministratore, figure che possono coincidere con la stessa persona. A partire dal primo luglio 2015 almeno un amministratore con diritto di firma deve essere obbligatoriamente residente nella Confederazione Elvetica. La Direzione della SAGL invece, ricopre il ruolo di organo costitutivo e di vigilanza e rappresenta l’azienda. Infine, l’Assemblea dei Soci è l’organo supremo e definisce lo statuto, nomina l’organo di revisione ed i direttori d’azienda.

 

Le spese di costituzione di questa Tipologia di Società Svizzera sono leggermente più basse rispetto ad una SA e spaziano tra i 1’500 CHF ed i 4’500 CHF in base alla complessità del caso, iscrizione al registro commercio inclusa. Il nome di una società a garanzia limitata è di libera scelta ma è obbligatorio aggiungere la sigla SAGL in forma estesa o abbreviata.

 

Dal punto di vista fiscale, anche le SAGL sono soggette a doppia imposizione (come le SA): la prima imposta deriva da dall’utile al netto delle spese, la seconda si riferisce all’utile distribuito e dichiarato dai soci come reddito. E’ prevista inoltre un’imposta sul patrimonio per il capitale sociale sia per la SAGL che per i soci. Vediamo di seguito un piccolo riassunto di alcuni di quelli che possono essere i vantaggi e gli svantaggi.

Vantaggi e svantaggi di una SAGL Svizzera

 

Ecco qui di seguito, riassunto in punti, i principali vantaggi di una SAGL:

  • capitale iniziale relativamente basso (20’000 CHF)
  • è necessario un solo fondatore
  • nome di libera scelta
  • possibilità di trasformazione in una SA senza liquidazione
  • l’utile di capitale legato alla vendita delle quote sociali non è soggetto ad imposte
  • garanzia limitata sul capitale sociale
  • progressione fiscale: la scissione dell’utile (nelle SAGL il salario del socio vale come profitto) può rompere il massimo della progressione
  • nome di libera scelta con l’aggiunta però di SAGL

 

Sotto invece, i principali svantaggi di una SAGL:

  • spese di costituzione più alte di quelle per una ditta individuale
  • amministrazione dispendiosa (protocolli, assemblea dei soci, ecc)
  • doppia imposizione sia sui ricavi e il capitale della SAGL che sul reddito e patrimonio del socio
  • capitale, quote sociali e organi sono pubblici poiché iscritti nel registro di commercio
  • i gerenti non hanno diritto alle indennità di disoccupazione.

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Contattaci chiamando il nostro centralino o compilando il form sottostante.
Un operatore ti risponderà il prima possibile.

+39 011-5535789 (Italia)

+41 091-2520027 (Svizzera)

Il primo contatto permette di comprendere al meglio le necessità del cliente e di stilare un piano di azione mirato a soddisfare le sue esigenze.

    MAGGIORI INFORMAZIONI SU SIXTE GROUP

    Business Development Solutions

    Sixte Group

    Sixte_Group

    Sixte Group è una realtà multidisciplinare che offre servizi professionali per lo sviluppo delle imprese in sei settori di attività: Accounting, Legal, Finance, Business Strategies, International Strategies, Online Development.

    Più di 35 anni di esperienza alle spalle.

    Presente in 5 continenti, il Team di Sixte Group punta alla crescita e lo sviluppo del business dei propri clienti, nei sei settori di competenza con professionisti selezionati ed altamente qualificati nelle proprie aree di attività. Una vasta gamma di servizi multidisciplinari, secondo standard d’eccellenza in ogni luogo in cui siamo presenti.

    L’attività apportata da ogni professionista deriva da esperienze importanti e decennali, offerte come valore aggiunto per la crescita dei suoi associati e degli sviluppi di business per le aziende che si affidano a Sixte.

    Profilo Linkedin

    Aprire una Società Nome Collettivo in Svizzera

    APRIRE UNA SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO (SNC) IN SVIZZERA: INFORMAZIONI, COSTITUZIONE E COSTI     Per aprire una Società in Nome Collettivo (SNC) in Svizzera, è necessario che due o più persone fisiche si associno costituendo un’entità aziendale comune al fine di avviare un'impresa gestita secondo regole commerciali. Le SNC - così come le Ditte [...]

    Aprire una ditta individuale in Svizzera

    DITTA INDIVIDUALE: COME COSTITUIRE UNA SOCIETÀ SEMPLICE IN SVIZZERA   Aprire una ditta individuale è uno dei passi più semplici ed economici per fare impresa in Svizzera. Con le sue 325'000 iscrizioni al registro è la forma societaria più comune e presente all’interno del paese elvetico e rientra nelle categorie di società di persone. Elemento [...]

    Aprire una società anonima SA in Svizzera

    SA SVIZZERA: COSTITUIRE UNA SOCIETÀ ANONIMA NEL PAESE ELVETICO   La Società Anonima - definita dalla sigla SA  - è una delle due forme di società di capitali che possono essere costituite in Svizzera, assieme alle SAGL (Società a Garanzia Limitata). Aprire una SA in Svizzera è una procedura non particolarmente difficile, richiede alcuni requisiti [...]