APRIRE UN’AZIENDA IN ALBANIA: UN GROSSO POTENZIALE ANCORA SOTTOVALUTATO
Aprire un’azienda in Albania – piccolo paese sull’altra sponda del mar Adriatico dove più della metà della popolazione parla la lingua italiana – può essere un modello di business vincente e adatto alla tua azienda. Questo perché con il passare degli anni si è venuto a costituire un contesto socio-economico favorevole, grazie alle riforme attuate delle istituzioni locali che hanno reso il suo mercato più attraente ed adatto a chi vuole investire.
In passato (subito dopo la caduta del muro di Berlino e la fine della Jugoslavia), l’immigrazione albanese verso l’Italia era considerata una minaccia e motivo di preoccupazione. A distanza di anni, la situazione non solo è cambiata, ma si è addirittura invertita con molti italiani (e non solo) che decidono di trasferirsi, costituire una società in Albania ed investire in questo paese, creando ricchezza e prodotto interno lordo. Nel 2014, l’Albania ha anche ricevuto lo status di candidato per entrare a far parte dell’Unione Europea. La sua crescita economica è stabile (PIL del 2,8% contro lo 0,1% dell’Italia), possiede un costo della vita decisamente basso ed è un paese molto conveniente dal punto di vista fiscale. Tutte queste sinergie non solo attirano molti imprenditori che vogliono costituire un’attività, ma anche pensionati e giovani in cerca di vantaggiose opportunità.
Ci sono diversi fattori che potrebbero spingere una persona ad aprire una società in Albania, tra questi possiamo citare la vicinanza con l’Italia, le agevolazioni fiscali, il basso costo della manodopera, la burocrazia più snella ed il tenore della vita che negli ultimi anni è aumentato decisamente.
Attività più redditizie mercato Balcani
I mercati più redditizi in cui investire e che al momento stanno riscontrando maggior interesse sia tra gli imprenditori stranieri e locali per la costituzione di una società in Albania sono:
- Turistico
- Alimentare
- Immobiliare
- Gestione rifiuti
- Agricolo
- Manifatturiero (calzature ed abbigliamento)
- Tabacco
- Energetico
Tra questi spiccano quello Agricolo, un settore che ancora occupa la maggior parte delle persone ed in particolar modo quello Energetico (fonti rinnovabili). Infatti, l’obbiettivo di medio termine dei governi albanesi è stato quello di incrementare l’utilizzo di energie pulite di modo che vadano a coprire una buona percentuale della richiesta interne. Questo settore prevede un sostanzioso e dettagliato piano di incentivi per chiunque voglia investire nelle energie rinnovabili. Altri due distretti molto interessanti sono quello turistico e quello manifatturiero che offrono ottime opportunità di investimento.
Tipologie delle imprese in Albania
Le seguenti forme d’impresa sono quelle previste per l’investitore straniero per svolgere la sua attività commerciale:
- Società a responsabilità limitata (Shpk); la forma giuridica più comune scelta dagli imprenditori esteri.
- Società per azioni (SH.A.)
- Società di persone
- Impresa individuale
- Filiale/branch di una società straniera
- Joint Venture e società di fatto
Tassazione in Albania
La sezione “costi delle tasse” è quella che più attira l’interesse di chi vuole aprire una società in Albania. Qui la tassazione risulta più conveniente che in Italia, infatti l’imposta sul reddito d’impresa è del 15% (decisamente più bassa rispetto al 20% di quella Italiana) e può arrivare addirittura al 7,5% se gli incassi sono inferiori a 50.000 euro annuali. L’IVA invece, è al 20% poco più bassa quindi di quella Italiana ma comunque in linea con quella europea. Si viene esentati dal pagamento di questa se il fatturato è inferiore a 36.000 euro annui. Infine, elementi fondamentali che possono fare la differenza e far si che il proprio business abbia successo sono:
- La conoscenza del territorio, per comprendere la società e le sue dinamiche ed anche capire cosa richiede il mercato locale.
- La scelta di un consulente legale e fiscale estero, possibilmente uno dei migliori e con più esperienza; siamo in un paese straniero che ha proprie leggi e normative che non conosciamo ed a cui non siamo abituati.
- Alleanze e collaborazioni locali, tramite la creazione di una fitta rete di contatti.
Bisogna ricordarsi che l’Albania, pur con i suoi netti passi positivi verso la ri-modernizzazione, non è l’America, ma un contesto ancora arretrato in attesa di forti investimenti esteri. Partire credendo che tutto sarà facile, dovuto e con pochi costi perché ancora un paese in via di sviluppo, non è di certo una strategia vincente e di successo. Se tutto questo ti ha incuriosito e vorresti anche tu aprire una società in Albania ma non sai come fare oppure hai qualche dubbi, contattaci tramite il Form qui sotto. Noi di Sixtegroup possiamo aiutarti e valutare quale sia la miglior soluzione per avviare la tua attività al centro dei Balcani.
CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Contattaci chiamando il nostro centralino o compilando il form sottostante.
Un operatore ti risponderà il prima possibile.
+39 011-5535789 (Italia)
+41 091-2520027 (Svizzera)
Il primo contatto permette di comprendere al meglio le necessità del cliente e di stilare un piano di azione mirato a soddisfare le sue esigenze.
MAGGIORI INFORMAZIONI SU SIXTE GROUP
Business Development Solutions
Sixte Group
Sixte Group is a multidisciplinary reality that offers professional services for business development in six business sectors: Accounting, Legal, Finance, Business Strategies, International Strategies, Online Development.
Più di 35 anni di esperienza alle spalle.
Present in 5 continents, the Sixte Group Team aims at the growth and development of the business of its customers, in the six sectors of expertise with selected and highly qualified professionals in their areas of activity. A wide range of multidisciplinary services, according to standards of excellence in every place where we are present.
L’attività apportata da ogni professionista deriva da esperienze importanti e decennali, offerte come valore aggiunto per la crescita dei suoi associati e degli sviluppi di business per le aziende che si affidano a Sixte.