Follow Us:

SHPK ALBANIA: COSTITUIRE UNA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA IN ALBANIA

 

Le Shoqëri me përgjegjësi të kufizuar (acronimo SHPK) sono una forma societaria albanese riconducibile all’equivalente delle S.R.L. italiane. Costituire una SHPK in Albania significa sostanzialmente scegliere una delle due tipologie di società di capitali presenti sul territorio, assieme alle S.H.A. La SHPK è la forma giuridica più comunemente scelta da imprenditori ed investitori esteri ed albanesi, rappresentando la soluzione ideale per un progetto iniziale di business, come ad esempio start-up. La caratteristica principale (e vantaggio) delle SHPK è la possibilità di essere trasformate  – previa decisione dell’assemblea dei soci con la maggioranza di ¾  e dopo l’approvazione del bilancio degli due ultimi anni – in società per azioni. Vediamo le altre qualità principali che la contraddistinguono.

CAPITALE INIZIALE DI UNA SHPK

Il capitale sociale minimo richiesto dalla legge per la costituzione di una SHPK è di 100 Lek (all’incirca 1 euro). Il conferimento può essere effettuato in denaro o in qualsiasi altra natura (macchinari, attrezzatura etc.) purché non sotto forma di servizi poiché vietati di legge. In quanto società di capitali, ogni socio risponde esclusivamente in proporzione alla quota di capitale sociale sottoscritta, evitando così di mettere a rischio il proprio patrimonio personale (di fatto una responsabilità limitata). La suddivisione degli utili tra i vari partner invece, avviene in base alla quota di partecipazione detenuta di ognuno di loro.

 

REGOLE DI UNA SHPK

La formazione di una SHPK richiede la presenza di uno o più soci che possono essere sia persone fisiche che giuridiche, di nazionalità italiana o albanese a seconda delle scelte imprenditoriali. Organi essenziali di questo modello societario sono gli amministratori e l’assemblea dei soci.

La figura dell’amministratore può essere scelta tra i partner (o all’occorrenza, anche tra soggetti esterni) ed il numero minimo richiesto è di uno. Il loro compito primario ricade in tutte quelle attività essenziali alla gestione ordinaria dell’azienda. L’assemblea dei soci ha invece il compito principale di definire le strategie commerciali oltre che di nominare gli amministratori. Essa deve avere convocazione almeno annuale e tra le altre funzioni secondarie possiamo ricordare:

 

  • approvazione dei bilanci
  • modifica dello statuto
  • delibere su distribuzione degli utili, copertura delle perdite, variazioni del capitale

Un’ulteriore figura obbligatoria – ma solo per quelle aziende con utili che superano una determinata soglia  – è quella dei revisori contabili. La legge richiede inoltre la redazione di bilanci annuali ed un ufficio con indirizzo obbligatoriamente fisico. L’Apertura di una SHPK comporta un mix di spese eterogenee, sia tipo amministrativo che legale. Le spese che concernono la parte amministrativa ammontano a circa 67.000 lek (circa 550 euro) alle quali vanno aggiunte le spese notarili per l’autenticazione degli atti pari a circa 7000 lek (60 euro circa). Le spese legali invece, legate alla redazione degli atti sociali e di registrazione presso il tribunale, non possono essere predefinite con esattezza: esse infatti variano a seconda del professionista ed alla complessità dello statuto da redigere.

 

In merito alle procedure di costituzione di una SHPK, va sottolineato che il governo albanese negli ultimi anni ha provveduto ad una esemplificazione dei processi burocratici (con il fine di incentivare la costituzione di nuove realtà imprenditoriali) istituendo nel 2007 il QKR o Centro Nazionale di Registrazione. Il compito di presentare la domanda di registrazione (assieme a tutta la documentazione necessaria) a tale centro di registrazione, spetta agli amministratori dell’azienda. Tra i vari elementi che devono esservi indicati troviamo:

 

  • richiesta di registrazione
  • atti di nomina degli amministratori
  • lo statuto
  • attestato dei conferimenti
  • autorizzazione amministrativa

 

Entro le 24ore dal deposito dei documenti, se la pratica è approvata vengono rilasciati l’attestato di registrazione ed il numero unico di identificazione o NIPT (equivalente al nostro codice fiscale / partita IVA). Inoltre, il sistema del QKR registra automaticamente la nuova entità imprenditoriale all’autorità delle imposte, all’ufficio dei contributi ed all’ispettorato del lavoro. Per alcune tipologie di attività vengono richieste  – oltre alla registrazione a scopi fiscali  – specifiche licenze o permessi rilasciati dai vari Ministeri competenti. Generalmente per le attività di puro commercio non sono necessarie licenze particolari. La disciplina della SHPK è regolamentata agli art. n. 68 e seguenti della legge n. 9901 del 14.04.2008  – “Per i commercianti e le società commerciali”. La sua registrazione in territorio albanese è invece effettuata  – così come previsto dalla procedura di cui agli art. n. 26, 28, 32 e 35 della legge n. 9723 del 3.05.2007 “Per il Centro Nazionale di Registrazione”.

TASSAZIONE DI UNA SHPK

L’imposta sul reddito di impresa per società commerciali albanesi è più bassa rispetto alla media europea, in quanto  – secondo la normativa fiscale albanese – è pari al 15% del fatturato. Dello stesso importo sono le imposte sul capital-gain e sui dividendi. Unica eccezione per le piccole imprese (con fatturato annuo sotto i 50.000 euro) dove l’imposta tributaria viene ridotta al 7,5%. L’IVA è pari al 20%, in linea quindi con quella europea ma comunque più bassa di quella italiana.

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Contattaci chiamando il nostro centralino o compilando il form sottostante.
Un operatore ti risponderà il prima possibile.

+39 011-5535789 (Italia)

+41 091-2520027 (Svizzera)

Il primo contatto permette di comprendere al meglio le necessità del cliente e di stilare un piano di azione mirato a soddisfare le sue esigenze.

    MAGGIORI INFORMAZIONI SU SIXTE GROUP

    Business Development Solutions

    Sixte Group

    Sixte_Group

    Sixte Group is a multidisciplinary reality that offers professional services for business development in six business sectors: Accounting, Legal, Finance, Business Strategies, International Strategies, Online Development.

    Più di 35 anni di esperienza alle spalle.

    Present in 5 continents, the Sixte Group Team aims at the growth and development of the business of its customers, in the six sectors of expertise with selected and highly qualified professionals in their areas of activity. A wide range of multidisciplinary services, according to standards of excellence in every place where we are present.

    L’attività apportata da ogni professionista deriva da esperienze importanti e decennali, offerte come valore aggiunto per la crescita dei suoi associati e degli sviluppi di business per le aziende che si affidano a Sixte.

    Profilo Linkedin

    Pagare Meno Tasse in una Ditta Individuale

    PAGARE MENO TASSE IN UNA DITTA INDIVIDUALE: QUALCHE SUGGERIMENTO EFFICACE.   Se negli articoli precedenti ci siamo concentrati su come pagare meno tasse in una società e successivamente ci siamo soffermati sulle SRL, in questo post focalizzeremo la nostra attenzione su un'altra grande categoria di imprenditori: La ditta individuale. Pagare meno tasse con una ditta [...]

    Pagare Meno Tasse in una SRL

    COME PAGARE MENO TASSE IN UNA SRL   La Società a Responsabilità Limitata, abbreviata nell’acronimo S.R.L, è una forma societaria che rientra nella famiglia delle società di capitali italiane. Quest’ultima  - unita alle società di persone ed alla più semplice della ditta individuale  - rappresentano l’universo giuridico-societario a disposizione di qualsiasi imprenditore per operare sul [...]

    Pagare Meno Tasse in una Società

    COME PAGARE MENO TASSE IN UNA SOCIETÀ   Quello delle tasse è senza dubbio uno degli argomenti più controversi e sempre attuali nello scenario imprenditoriale. Ciò vale sia per il neofita nel mondo dell'impresa (o della libera professione) sia per quelli che già da tempo controllano un’azienda in Italia. Essere anche tra i businessmen più [...]