Follow Us:

IMPRESA INDIVIDUALE E JOINT-VENTURE IN ALBANIA: DUE MODALITÀ DIVERSE D’IMPRESA SEMPLICE

 

Collaborare o costituire un’impresa individuale in Albania risulta essere una procedura naturale e veloce da adempiere legalmente. Ciò non toglie che  – come in qualsiasi contesto nazionale e territoriale  – la conoscenza di cosa comporta una scelta giuridica piuttosto che un’altra, possa risultare più o meno vincente rispetto gli obiettivi prefissati. Vogliamo quindi elencare qui di seguito le peculiarità intrinseche e cosa serve per costituire un’impresa individuale albanese e cosa invece per collaborare attraverso una Joint Venture.

IMPRESA INDIVIDUALE IN ALBANIA

L’Impresa Individuale costituisce la forma giuridica più semplice a cui un imprenditore può puntare per svolgere un’attività commerciale in Albania. Secondo il codice legislativo, la costituzione di un’impresa individuale albanese prevede che l’imprenditore abbia responsabilità illimitata verso i debiti che eventualmente può contrarre durante la gestione del suo business. Ciò significa che il suo patrimonio personale può essere a rischio ed eventualmente intaccato nel caso di pignoramento e gestione di un ufficiale creditore. Con legge 9723 del 3 maggio 2007, per la costituzione di un’Impresa Individuale l’investitore deve innanzitutto registrarsi al Centro Nazionale di Registrazione (detto istituito QKR), nato con l’obiettivo di semplificare e snellire le procedure burocratiche d’apertura di qualsiasi realtà imprenditoriale ed incentivarne la diffusione sul territorio nazionale

A tale scopo si possono utilizzare uno dei tanti sportelli presenti nei municipi e comuni albanesi del distretto competente, oppure presso la sede centrale a Tirana. Tale richiesta deve comprendere diversi documenti ed informazioni, tra cui:

 

  • dati anagrafici richiedente
  • indirizzo albanese
  • deposito della firma
  • tipologia dell’attività svolta

 

Una volta che la pratica per l’apertura di un’Impresa Individuale è stata approvata, il QKR rilascerà l’estratto di registrazione, il NIPT (numero identificativo equivalente al codice fiscale e/o partita IVA) e registrerà l’impresa presso le autorità delle imposte, l’ufficio previdenziale ed ispettorato del lavoro.

 

JOINT-VENTURE E SOCIETA’ DI FATTO IN ALBANIA

Le Joint Venture (collaborazione temporanea d’impresa) sono invece un contratto con cui due o più imprese si accordano per lavorare insieme al fine di raggiungere un determinato scopo e/o progetto. Una Joint Venture viene “incasellata” dal codice legislativo albanese come una Società Semplice (come ad esempio le società individuali) ed assieme alleSocietà di Fattonon vengono specificatamente disciplinate e regolamentate dalla legge albanese. La costituzione delle Joint Venture avviene quindi tramite un contratto stipulato tra due o più persone (fisiche o giuridiche) che trovano un accordo per esercitare congiuntamente un’attività economica, senza alcun vincolo burocratico o legislativo di registrazione. Questa loro particolarità costitutiva – data appunto la mancanza di personalità giuridica – le rende molto flessibili sul piano contrattuale.

Due società che possiedono e collaborano già mediante Joint Venture hanno due strade percorribili. Nella prima, possono scegliere di formare una nuova entità corporativa e registrarla in una delle tipologie previste presso il tribunale. In questo caso si tratterebbe di avviare una società mista ovvero creare ad hoc una nuova società (tramite contratto). Nella seconda invece, è possibile procedere tramite un accordo scritto, firmato e sottoscritto legalmente dalle parti (senza provvedere alla registrazione e quindi alla costituzione di una nuova società), svolgendo quindi un lavoro comune e con finalità simili (o anche diverse) mantenendo due entità separate ma legate secondo i termini stabiliti nel contratto.

 

La formazione di una Joint Venture richiede un’attenta valutazione del partner locale e delle aspettative delle parti rispetto i diversi aspetti del progetto di investimento. È inoltre fondamentale per l’investitore straniero concordare preliminarmente un metodo per la risoluzione delle controversie (ad esempio una clausola compromissoria).

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Contattaci chiamando il nostro centralino o compilando il form sottostante.
Un operatore ti risponderà il prima possibile.

+39 011-5535789 (Italia)

+41 091-2520027 (Svizzera)

Il primo contatto permette di comprendere al meglio le necessità del cliente e di stilare un piano di azione mirato a soddisfare le sue esigenze.

    MAGGIORI INFORMAZIONI SU SIXTE GROUP

    Business Development Solutions

    Sixte Group

    Sixte_Group

    Sixte Group is a multidisciplinary reality that offers professional services for business development in six business sectors: Accounting, Legal, Finance, Business Strategies, International Strategies, Online Development.

    Più di 35 anni di esperienza alle spalle.

    Present in 5 continents, the Sixte Group Team aims at the growth and development of the business of its customers, in the six sectors of expertise with selected and highly qualified professionals in their areas of activity. A wide range of multidisciplinary services, according to standards of excellence in every place where we are present.

    L’attività apportata da ogni professionista deriva da esperienze importanti e decennali, offerte come valore aggiunto per la crescita dei suoi associati e degli sviluppi di business per le aziende che si affidano a Sixte.

    Profilo Linkedin