COME APRIRE UNA SOCIETÀ PER AZIONI: TUTTO CIÓ CHE C’È DA SAPERE
L’apertura di una Società per Azioni (S.p.A.) rappresenta un’opportunità significativa per coloro che desiderano avviare una struttura aziendale di ampia portata, coinvolgendo investitori ed azionisti nello sviluppo dell’impresa. Tuttavia, costituire una S.p.A. richiede una serie di passaggi e adempimenti specifici che è importante comprendere in dettaglio per non rimanere intrappolati nella burocrazia o aver respinto la pratica stessa di richiesta. Vediamo insieme qui di seguito i passaggi principali e cosa c’è da sapere per aprire una società per azioni (S.p.A.) in Italia.
DEFINIZIONE DELLA STRUTTURA E DEL CAPITALE SOCIALE
La S.p.A. è una società di capitale (come la società a responsabilità limitata SRL) caratterizzata da un capitale sociale diviso in azioni. La prima fase di costituzione di una S.p.A. coinvolge la definizione della struttura societaria, la stesura dello statuto sociale e la determinazione del capitale sociale minimo richiesto per costituire l’azienda. Il capitale sociale minimo per una società per azioni in Italia è di almeno € 50.000,00.
COSTITUZIONE DELLA S.p.A.
La sua costituzione avviene attraverso l’atto costitutivo, redatto da un notaio e contenente le informazioni relative all’oggetto sociale, la sede legale, la denominazione dell’azienda, il capitale sociale e la nomina degli amministratori. Il contenuto obbligatorio dell’atto costitutivo è stabilito e regolato dall’art. 2328 c.c. che elenca in sintesi i seguenti punti:
- Il cognome e il nome (o la denominazione), la data e il luogo di nascita o lo Stato di costituzione, il domicilio (o la sede), la cittadinanza dei soci e degli eventuali promotori, nonché il numero delle azioni assegnate a ciascuno di essi.
- La denominazione ed il comune della sede della società e le eventuali sedi secondarie
- L’attività che costituisce l’oggetto sociale, il totale del capitale sottoscritto (e di quello versato), oltre che il valore attribuito ai crediti e beni conferiti in natura
- Il numero e l’eventuale valore nominale delle azioni, le loro caratteristiche e le modalità di emissione e circolazione
- le norme secondo le quali e come gli utili devono essere ripartiti (con i benefici eventualmente accordati ai promotori o ai soci fondatori)
- Quale sia il sistema di amministrazione adottato, il numero degli amministratori e i loro poteri, indicando quali tra essi hanno la rappresentanza della società
- Il numero dei componenti il collegio sindacale, la nomina dei primi amministratori e sindaci (ovvero dei componenti del consiglio di sorveglianza e – quando previsto – del soggetto incaricato di effettuare la revisione legale dei conti)
- l’importo globale, almeno approssimativo, delle spese per la costituzione poste a carico della società e la sua durata (ovvero, se la S.p.A. è costituita a tempo indeterminato o per un periodo di tempo circoscritto).
È necessario poi depositare l’atto costitutivo presso il Registro delle Imprese e presso la Camera di Commercio competente. In mancanza di alcune informazioni fondamentali nello statuto, sempre L’art. 2332 c.c. sancisce l’ipotesi di nullità della società. In particolare, la società è nulla se ad esempio manca la stipula dell’atto costitutivo nella forma di atto pubblico, oppure mancano indicazioni sulla denominazione della società, sui conferimenti o sull’ammontare del capitale sottoscritto o sull’oggetto sociale.
NOMINA DEGLI ORGANI E REGISTRAZIONE FISCALE
Una volta costituita la S.p.A., è necessario nominare gli organi sociali. Questi includono il consiglio di amministrazione, l’assemblea dei soci e – se necessario – il collegio sindacale o il revisore dei conti. Questi organi sono fondamentali e sono responsabili della gestione e del controllo dell’azienda in conformità con le disposizioni legali e statutarie. Dopo l’avvenuta costituzione, bisogna registrarsi presso l’Agenzia delle Entrate e far richiesta di un codice fiscale presentando lo specifico modello compilato (ed allegando atto e statuto). È importante altresì avviare fin da subito una corretta tenuta della contabilità, rispettando gli adempimenti fiscali e contabili previsti dalla legge (come la redazione del bilancio d’esercizio, l’adempimento degli obblighi fiscali e la presentazione delle dichiarazioni fiscali nei termini previsti).
PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI SOCIETARI E RISPETTO ADEMPIMENTI LEGALI
La S.p.A. è tenuta a pubblicare specifici atti societari ed informazioni relative alla propria struttura ed attività. Ciò include la pubblicazione degli atti relativi alla costituzione, le variazioni di capitale sociale, il bilancio annuale e altre informazioni societarie presso la Gazzetta Ufficiale e sul sito web della società. È altresì fondamentale per una società per azioni (S.p.A.) rispettare le normative e gli adempimenti legali in materia di lavoro, ambiente, sicurezza e privacy. Ciò implica rispettare le normative sul lavoro e sull’occupazione, adottare misure di sicurezza sul posto di lavoro e conformarsi alle leggi sulla protezione dei dati personali e della privacy.
Aprire una Società per Azioni (S.p.A.) è quindi un processo complesso che richiede un’attenta pianificazione, rispetto delle leggi e delle normative, nonché un’adeguata gestione aziendale. È basilare consultare professionisti legali, commercialisti ed esperti del settore per garantire la conformità normativa ed il corretto svolgimento delle attività aziendali per non incorrere in sanzioni o problematiche più complesse nel futuro. Questo articolo offre una panoramica esaustiva – sebbene rimanga generale – dei passaggi e degli aspetti fondamentali da considerare per avviare una Società per Azioni. Si consiglia ancora vivamente di consultare professionisti esperti e del settore (come noi di SixteGroup) per ottenere assistenza specifica e qualificata, sia che le vostre intenzioni siano di costituire una S.p.A., una SRL, una Holding oppure una società in Svizzera, garantendo il rispetto delle normative durante l’avvio e la gestione aziendale.
CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Contattaci chiamando il nostro centralino o compilando il form sottostante.
Un operatore ti risponderà il prima possibile.
+39 011-5535789 (Italia)
+41 091-2520027 (Svizzera)
Il primo contatto permette di comprendere al meglio le necessità del cliente e di stilare un piano di azione mirato a soddisfare le sue esigenze.
MAGGIORI INFORMAZIONI SU SIXTE GROUP
Business Development Solutions
Sixte Group
Sixte Group is a multidisciplinary reality that offers professional services for business development in six business sectors: Accounting, Legal, Finance, Business Strategies, International Strategies, Online Development.
Più di 35 anni di esperienza alle spalle.
Present in 5 continents, the Sixte Group Team aims at the growth and development of the business of its customers, in the six sectors of expertise with selected and highly qualified professionals in their areas of activity. A wide range of multidisciplinary services, according to standards of excellence in every place where we are present.
L’attività apportata da ogni professionista deriva da esperienze importanti e decennali, offerte come valore aggiunto per la crescita dei suoi associati e degli sviluppi di business per le aziende che si affidano a Sixte.