EREDITÀ IN SVIZZERA: TUTTO CIÓ CHE C’È DA SAPERE E COME POSSIAMO AIUTARTI
Spesso, nel momento in cui si accorge di aver bisogno di una panoramica esaustiva e dei consulenti che ti aiutino a valutare quale sia la strada migliore da percorrere in termini di eredità e diritto successorio in territorio Elvetico, è già troppo tardi. Alle volte, questa situazione potrebbe già innescarsi ancora prima che il nostro caro, lasci purtroppo questo mondo per sempre (come malattia, infermità mentale, Altzheimer etc..). In queste righe sono spiegati in modo essenziale ma concreto, tutti gli aspetti sostanziali in materia di eredità in Svizzera dai nostri esperti in materia di Sixtegroup.
La primissima domanda che solitamente sorge spontanea è: a chi rivolgersi? A che cosa si deve prestare attenzione? Posso fidarmi ed essere trasparente? Chi sono gli eredi legali secondo il diritto svizzero? E come sono regolate le quote nel codice civile Svizzero? Cerchiamo di andare con ordine.
Successione legale
Se non è stato redatto un testamento e/o un contratto successorio, il diritto Elvetico stabilisce le disposizioni di legge per il patrimonio del defunto, applicando la cosiddetta successione legale. Quest’ultima prevede al primo posto il coniuge diretto o il partner diretto registrato (superstite) ed i discendenti primari come i figli, i nipoti e i pronipoti. In caso non vi siano coniugi né figli, l’eredità spetta ai genitori o ai relativi discendenti. Se per ipotesi, non vi è nessun parente, l’intero patrimonio spetta al Cantone o al Comune.
Ai concubini non spetta nulla alla morte del partner perché – sui principi dell’eredità svizzera – non sono considerati eredi legali e possono esser quindi favoriti solo in misura limitata rispetto le porzioni legittime (quote minime) degli eredi di famiglia. Questa porzione garantita di legge non può essere tolta nemmeno con un testamento, che quindi va valutato sulle volontà del defunto in rapporto alle quote. Il futuro erede può rinunciare alla sua quota.
Il testamento
Con il testamento, le volontà di un individuo possono attribuire il patrimonio a singole persone in numero superiore o inferiore rispetto a quanto previsto dal diritto successorio. E’ possibile donare singoli oggetti a titolo di legati/lasciti e si possono redigere delle condizioni oppure oneri. Allo stesso modo, è possibile lasciare mediante testamento il patrimonio personale ad una persona o a un’istituzione.
Il contratto successorio
Secondo il diritto Elvetico, è possibile stipulare contratti successori in vita con i vostri ipotetici eredi, regolamentando diversi aspetti dell’eredità. Un contratto successorio deve esser redatto e firmato da un pubblico ufficiale (es. un notaio) e necessita che tutte le persone interessate siano maggiorenni. Ci sono due tipi di contratti successori: quello positivo e di rinuncia
1 – Contratto successorio positivo: impegna l’individuo che lo stipula a lasciare l’eredità (o un relativo bene, lascito..) rispettivamente agli eredi o a una terza persona mediante contratto.
2 – Contratto di rinuncia d’eredità: dove si stipula con un erede un contratto di rinuncia d’eredità o un “patto di rinuncia”.
La modifica successiva di un contratto successorio è possibile solo con il consenso di tutti gli interessati.
La donazione
Con una donazione in vita, potete concedere ad altre persone un prelievo anticipato sull’eredità. Le donazioni che il disponente ha versato negli ultimi 5 anni prima del suo decesso, devono essere compensate – in caso di eredità – nei confronti degli eredi legali e delle loro legittime. Se queste condizioni non fossero rispettate, gli eredi potrebbero fare opposizione. Mettere per iscritto eventuali donazioni è sempre una buona pratica legale per evitare controversie durante la successione. Hai qualche domanda sull’eredità in Svizzera o sul suo funzionamento? Contattaci senza impegno per un parere gratuito.
CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Contattaci chiamando il nostro centralino o compilando il form sottostante.
Un operatore ti risponderà il prima possibile.
+39 011-5535789 (Italia)
+41 091-2520027 (Svizzera)
Il primo contatto permette di comprendere al meglio le necessità del cliente e di stilare un piano di azione mirato a soddisfare le sue esigenze.
MAGGIORI INFORMAZIONI SU SIXTE GROUP
Business Development Solutions
Sixte Group
Sixte Group is a multidisciplinary reality that offers professional services for business development in six business sectors: Accounting, Legal, Finance, Business Strategies, International Strategies, Online Development.
Più di 35 anni di esperienza alle spalle.
Present in 5 continents, the Sixte Group Team aims at the growth and development of the business of its customers, in the six sectors of expertise with selected and highly qualified professionals in their areas of activity. A wide range of multidisciplinary services, according to standards of excellence in every place where we are present.
L’attività apportata da ogni professionista deriva da esperienze importanti e decennali, offerte come valore aggiunto per la crescita dei suoi associati e degli sviluppi di business per le aziende che si affidano a Sixte.