Follow Us:

APRIRE UNA SOCIETÀ COLLETTIVA IN ALBANIA (Shoqëri Kolektive)

 

Aprire una Shoqëri Kolektive significa costituire una società commerciale giuridicamente riconducibile alle società collettive italiane. Assieme alle società di accomandita albanesi (Shoqëri Komandite) sono riconosciute e rientrano tra le tipologie di società di persone. Sono raramente utilizzate dagli investitori stranieri, principalmente perché offrono scarse garanzie a livello finanziario e perché poco conosciute dai giudici stessi, handicap che le rende più problematiche dal punto di vista della registrazione e della gestione.

CAPITALE INIZIALE DI UNA SHOQUËRI KOLEKTIVE

Per la fondazione di una società collettiva in Albania (Shoqëri Kolektive) non è richiesto di legge alcun capitale sociale minimo, lasciando così i soci liberi di definirlo secondo le proprie disponibilità ma comunque con l’obbligo di specificarlo nell’atto costitutivo. I conferimenti delle singole quote possono essere effettuati sotto forma di denaro, diversamente in valori equiparabili o di natura (macchinari, attrezzature, ecc.). La distribuzione degli utili avviene in egual misura tra i partner dell’azienda. Ognuno dei soci risponde illimitatamente e solidamente per gli obblighi dell’azienda con il proprio intero patrimonio personale. I creditori hanno il diritto di agire o contro la azienda nel suo insieme, oppure contro uno o più soci separatamente, i quali – dopo aver estinto il debito – può/possono chiederne il rimborso pro-quota agli altri membri della società.

REGOLE E COSTI DI UNA SHOQUËRI KOLEKTIVE

Il numero minimo di soci necessari per la costituzione di una Shoqëri Kolektive è di due e tutti sono considerati amministratori (salvo che non sia stato concordato diversamente nello statuto, prevedendo l’esclusione di taluni dalle pure attività amministrative). In caso di nomina di un singolo amministratore, può essere prevista una limitazione dei suoi poteri se ritenuto strategicamente opportuno. Caratteristica peculiare delle società collettive albanesi è la detenzione da parte di ciascuno dei partner del “potere di rappresentanza” e cioè l’autorità di poter impegnare la società nei confronti di terzi senza preavviso alcuno verso gli altri soci. Queste forme societarie si possono estinguere alla scadenza del termine di durata – salvo che nello statuto non sia previsto diversamente  – per diversi ragioni, tra cui:

 

  • decisione dei soci
  • fallimento
  • decisione del tribunale
  • mancato esercizio di attività per due anni consecutivi
  • morte

 

Tutte le Shoqëri Kolektive albanesi sono tenute per legge a presentare un bilancio annuale. Le procedure burocratiche per l’apertura di una società collettive (Shoqëri Kolektive) sono state notevolmente esemplificate dal governo albanese a partire dal 2007 con l’istituzione del QKR o Centro Nazionale di Registrazione. Gli amministratori devono presentare la domanda di registrazione a questo ente, corredandola di tutta la documentazione necessaria, tra cui non può mancare:

 

  • atto costitutivo
  • atti di nomina degli amministratori
  • lo statuto
  • attestato dei conferimenti
  • autorizzazione amministrativa
  • documenti di identificazione dei soci

A seguito dell’approvazione della pratica di apertura della Shoqëri Kolektive, il centro QKR rilascia (entro 24 ore dal deposito della documentazione) l’attestato di registrazione ed il NIPT o numero unico di identificazione (equivalente al nostro codice fiscale e/o partita IVA). Il QKR registra altresì automaticamente la ditta all’autorità delle imposte, all’ufficio dei contributi ed all’ispettorato del lavoro. Le Shoqëri Kolektive sono contemplate e disciplinate dagli art. n.22 e seguenti della legge n. 9901 del 14.04.2008 “per i commercianti e le società commerciali”.

 

 

TASSAZIONE DI UNA SHOQUËRI KOLEKTIVE

L’imposta sul reddito delle imprese in Albania è più bassa rispetta alla media europea, essendo pari al 15% del fatturato annuo. La medesima aliquota viene applicata sia al capital gain che ai dividendi applicati di una qualsiasi Shoqëri Kolektive. Qualora la ditta abbia un fatturato annuo inferiore ai 50.000 € annuali lordi, può usufruire di un’imposta ridotta pari al 7,5%. L’IVA è pari al 20%, in linea con quella europea ma comunque più bassa di quella italiana.

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Contattaci chiamando il nostro centralino o compilando il form sottostante.
Un operatore ti risponderà il prima possibile.

+39 011-5535789 (Italia)

+41 091-2520027 (Svizzera)

Il primo contatto permette di comprendere al meglio le necessità del cliente e di stilare un piano di azione mirato a soddisfare le sue esigenze.

    MAGGIORI INFORMAZIONI SU SIXTE GROUP

    Business Development Solutions

    Sixte Group

    Sixte_Group

    Sixte Group is a multidisciplinary reality that offers professional services for business development in six business sectors: Accounting, Legal, Finance, Business Strategies, International Strategies, Online Development.

    Più di 35 anni di esperienza alle spalle.

    Present in 5 continents, the Sixte Group Team aims at the growth and development of the business of its customers, in the six sectors of expertise with selected and highly qualified professionals in their areas of activity. A wide range of multidisciplinary services, according to standards of excellence in every place where we are present.

    L’attività apportata da ogni professionista deriva da esperienze importanti e decennali, offerte come valore aggiunto per la crescita dei suoi associati e degli sviluppi di business per le aziende che si affidano a Sixte.

    Profilo Linkedin

    Pagare Meno Tasse a livello societario

    COME PAGARE MENO TASSE A LIVELLO SOCIETARIO   Quello delle tasse è senza dubbio uno degli argomenti più controversi e sempre attuali nello scenario imprenditoriale. Ciò vale sia per il neofita nel mondo dell'impresa (o della libera professione) sia per quelli che già da tempo controllano un’azienda in Italia. Essere anche tra i businessmen più [...]

    Pagare Meno Tasse

    Benvenuto su Sixte Group Business Development Solutions SEI UN IMPRENDITORE O UN LIBERO PROFESSIONISTA ?   SEI ALLA RICERCA DI UNA SOLUZIONE PER PAGARE MENO TASSE ? AFFIDATI A SIXTE GROUP Pagare meno tasse rientra tra le principali richieste degli imprenditori di successo con i quali collaboriamo. Ottimizzare il carico fiscale aziendale proponendo soluzioni legali [...]

    Impresa individuale e Joint Venture in Albania

    IMPRESA INDIVIDUALE E JOINT-VENTURE IN ALBANIA: DUE MODALITÀ DIVERSE D’IMPRESA SEMPLICE   Collaborare o costituire un’impresa individuale in Albania risulta essere una procedura naturale e veloce da adempiere legalmente. Ciò non toglie che  - come in qualsiasi contesto nazionale e territoriale  - la conoscenza di cosa comporta una scelta giuridica piuttosto che un’altra, possa risultare [...]